Cartoon Network lancia la campagna #IOSONODIVERSO

La diversità è da sempre parte integrante del DNA e della storia di Cartoon Network ed uno dei suoi brand value portanti.

Per questo Cartoon Network (canale 607 di sky) ha deciso di celebrare la diversità attraverso un progetto unico nel suo genere: a partire dal 15 marzo debutterà sul canale e su tutte le piattaforme – on air, digital e social – la campagna #iosonodiverso.

FRANCESCO GABBANI, SARA GAMA, ANDREA DELOGU e CICCIOGAMER sono i quattro testimonial d’eccezione che hanno deciso di sostenere il progetto attraverso il proprio esempio personale di storia diversa con l’obiettivo di raccontare ai bambini e alle loro famiglie quanto sia importante essere orgogliosi della propria diversità, comprendere che identità diverse possono fare la differenza, e che è proprio la diversità a renderci unici.

Ognuno di loro – spiega una nota –  sarà cartoonizzato dalle amatissime comic star del web SIO e FRAFFROG e affronterà – insieme ai personaggi degli show più amati di Cartoon Network, simboli dei valori di diversità quali Steven Universe, The Powerpuff Girls, Lo Straordinario Mondo di Gumball, Adventure Time e Siamo Solo Orsi – uno dei temi portanti dei quattro video della campagna: diversità, pregiudizio, inclusione ed empatia e gentilezza.

La prima clip – che debutterà sul canale il 15 marzo alle 17.00 – vedrà protagonista il cantautore Francesco Gabbani, vincitore nel 2016 di Sanremo Giovani e nel 2017 del Festival di Sanremo, nella sezione big, e lo show cult di Cartoon Network Steven Universe, entrato nella storia come prima serie animata a vincere un GLAAD Media Award (categoria Kids & Family, 2019).

Il video, ideato e realizzato in collaborazione con Sio, affronterà il tema della diversità attraverso l’esperienza e il punto di vista del cantante.

“Ho deciso di aderire alla campagna di Cartoon Network #iosonodiverso – dichiara Francesco Gabbani – perché sono fermamente convinto che la diversità sia un valore e un’ opportunità di crescita e di confronto per tutti noi. Penso che educare alla diversità significhi insegnare il rispetto reciproco e ritengo che per integrare la diversità nella nostra vita e nella nostra quotidianità sia necessario considerarla come un patrimonio da tutelare e non come un qualcosa da tollerare.”

La seconda clip – animata da Fraffrog – vedrà protagonista Sara Gama, calciatrice e dirigente sportiva italiana, difensore della Juventus e della Nazionale Italiana, delle quali è capitana.

Insieme all’intramontabile show targato Cartoon Network, The Powerpuff Girls, proporrà la tematica del pregiudizio attraverso la sua storia, diventata un esempio di forza e girl empowerment per grandi e piccoli.

“Ho scelto di partecipare a questo progetto – spiega Sara Gama – e alla campagna #iosonodiverso perché ho sempre ritenuto che la diversità sia un valore aggiunto. Diversità e originalità sono oggi due ingredienti fondamentali per emergere e fare della propria vita una storia unica. A proposito di storie, la mia è nata con la passione per il gioco del calcio e oggi comprende anche tutto ciò che gli sta attorno: cambiare il nostro sport e le sue regole non scritte, affinché altre bambine appassionate come me trovino il loro percorso e costruiscano la loro storia diversa in un calcio unico”.

La clip debutterà sul canale il 19 aprile e sarà accompagnata da una programmazione speciale.

L’appuntamento proseguirà il 17 maggio con il lancio del terzo video – animato da Sio e – dedicato al tema dell’inclusione, raccontato dalla conduttrice televisiva e radiofonica, attrice e scrittrice, Andrea Delogu, insieme a due degli show più amati e iconici di Cartoon Network: Lo Straordinario Mondo di Gumball e Adventure Time.

“Ho scelto di partecipare a questo progetto perché sono cresciuta con i supereroi, con i protagonisti dei cartoni animati. Quelli in cui tutti noi ci siamo riconosciuti, di cui siamo innamorati e che sono sempre stati speciali… diversi dal normale. E’ giusto quindi che la diversità venga vista come un superpotere”

La quarta clip – animata da Fraffrog e in onda dal 14 giugno – vedrà protagonista il seguitissimo YouTuber CiccioGamer che, insieme ai tre amatissimi fratelli protagonisti dello show Siamo Solo Orsi, affronterò il tema dell’empatia e gentilezza.

“Quando mi è stato proposto di partecipare a #iosonodiverso – dichiara CiccioGamer- ne sono stato felicissimo. Quella della diversità è una tematica che mi sta molto a cuore e che ho dovuto affrontare numerose volte nel corso della vita, purtroppo spesso in chiave negativa. Non vedo quindi l’ora di poter lavorare con Cartoon Network a #osonodiverso, per aiutare a portare un messaggio positivo, all’insegna della diversità e dell’empatia. Perché essere diversi è bello e non c’è nulla di cui vergognarsi.”

“La nostra campagna multipiattaforma è una dichiarazione in prima persona – afferma Marcio Cortez Melendez, Brand Communication & Creative Director WarnerMedia Italia – #iosonodiverso coinvolge e da voce ai ragazzi che, accettando la propria diversità, si mostrano pronti ad accogliere chiunque altro sia diverso, unico, quanto ognuno di noi e lo fa in modo ironico, originale, mai scontato, in puro stile Cartoon Network.

Sin dalla sua nascita, prosegue la nota, e poi nel corso degli anni, Cartoon Network ha saputo esprimere il concetto di diversità in moltissimi modi, proponendo al suo pubblico di giovani spettatori storie e personaggi mai banali, capaci di mostrare quanto essere unici sia una ricchezza, un valore da celebrare.

È con i protagonisti di show quali Steven Universe, Lo Straordinario Mondo di Gumball, Adventure Time, Siamo Solo Orsi, Craig, Ben10, The Powerpuff Girls, solo per citarne alcuni, che il canale ha saputo esaltare il valore della diversità mostrando famiglie, amicizie, amori, sentimenti ed eroi “diversi”, lontani dagli stereotipi.

Personaggi sfaccettati, distanti dai canoni classici di perfezione, che – grazie anche alla loro unicità – sono entrati nel cuore di generazioni di bambini e adulti e continueranno a farlo”.

A partire dal 15 marzo, alle 17.00 e alle 19.40, andrà in onda per due settimane una programmazione speciale con tanti episodi a tema, tratti dagli show targati CN coinvolti nell’iniziativa.

A chiudere il progetto, a luglio, saranno disponibili sul canale e sulle sue piattaforme digitali le clip animate della campagna targata Cartoon Network BE A BUDDY AND NOT A BULLY, per sensibilizzare i ragazzi sul tema del bullismo.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Pubblicità digitale: l’agenzia FLU, specializzata in influencer marketing, diventa socio di IAB Italia

Pubblicità digitale: l’agenzia FLU, specializzata in influencer marketing, diventa socio di IAB Italia

Storia di copertina, Modalità Creatore di contenuti e Pagina dei servizi: nuove funzioni di LinkedIn per chi cerca lavoro, freelance e Pmi

Storia di copertina, Modalità Creatore di contenuti e Pagina dei servizi: nuove funzioni di LinkedIn per chi cerca lavoro, freelance e Pmi

On air “A sign of love” – Barilla sceglie Publicis Italia anche per la strategia creativa globale

On air “A sign of love” – Barilla sceglie Publicis Italia anche per la strategia creativa globale