TOP PROGRAMMI TV SUI SOCIAL e post più popolari. Grande Fratello e Amici alla riscossa: a febbraio i brand Mediaset superano Fazio

Dopo otto mesi consecutivi di leadership il predominio social di ‘Che tempo che fa’ si è concluso, o per lo meno si è interrotto. In vantaggio ancora a gennaio, il programma condotto da Fabio Fazio non ha resistito all’attacco concentrico di due forti brand di Cologno, che potevano mettere in gioco una fase cruciale della propria vita televisiva. Da una parte ‘Grande Fratello’, on air con l’ultimo mese di trasmissione della versione Vip, arrisa in avvio di marzo a Tommaso Zorzi davanti a Pierpaolo Pretelli e Stefania Orlando. La durata del reality ha avuto alla fine un’estensione da record: si era avviata in tv a metà settembre e poi era stata varie volte prolungata accogliendo nuovi reclusi nella casa fino alla finale di lunedì primo marzo. 

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Fazio è calato al terzo posto, sorpassato dal reality di talenti nostrani ‘Amici’, che sta offrendo un’edizione ricca di cantanti e ballerini di potenziale successo, ma sta pure curando la vita di tante storie e sotto storie che si prestano bene ad una valorizzazione social.

I dati parlano chiaro. A gennaio Fazio poteva contare su 10,7 milioni di interazioni nelle quattro principali piattaforme, con un milione di interazioni di vantaggio su ‘Grande Fratello’.

 A febbraio ‘Che tempo che fa’ è calato a 7 milioni, andando molto sotto media, mentre ‘Grande Fratello’ è salito fino a 12,1 milioni, con ‘Amici’ a 11,1 milioni. Ad essere schiacciante, in particolare, è il vantaggio dei due brand Mediaset in termini di video views: ‘GF’ 41,2 milioni; ‘Amici’ 20,7 milioni e Fazio ‘solo’ 7,2 milioni (era a 12,8 milioni a gennaio). 

A raccontare in questa maniera la sfida al vertice social-televisivo è la Classifica dei programmi tv realizzata in esclusiva da Sensemakers per Primaonline.it sulla base delle rilevazioni di Sharablee. Che nel mese di febbraio colloca al quarto posto un altro marchio ‘defilippiano’, ‘Uomini e Donne’, a quota 3,2 milioni di interazioni e 9,8 milioni di video views. Fenomeno di questo mese per Sky, invece, è stato ‘Masterchef’, che nel mese di marzo ha appena eletto campione Francesco Aquila, e che ha febbraio – con in tv tutta la fase più calda di eliminazione dei cuochi in erba – è arrivato a 2,4 milioni di interazioni collocandosi nella top five.

La graduatoria per gruppi televisivi, che si può estrapolare dalla Top 15, racconta che Mediaset ha piazzato ben otto titoli nella lista dei migliori con, a sorpresa, al posto 14, prima ancora di andare in onda, ‘L’Isola dei famosi’, che dopo la prima settimana di marzo e ‘Sanremo’, raccoglierà non solo simbolicamente il testimone di ‘Gf Vip’ andando a caratterizzare la programmazione di Canale 5. La Rai ha collocato ‘solo’ quattro brand nella lista: assieme a ‘Che tempo che fa’, ‘Il cantante Mascherato’ (nono in graduatoria, con un potenziale social decisamente inespresso), ‘Che Dio ci aiuti’ (12) e ‘TG3’(15). Il titolo by Sky già citato, ‘Masterchef’, il people show ‘Italia’s Got Talent’ che va in onda anche in chiaro su TV8, e un evergreen by La7 (‘Propaganda Live’) completano la quindicina.

Best Performing Post e properties

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Se a gennaio la graduatoria con cui Sensemakers da conto dell’efficacia dei post registrava il predominio schiacciante della macchina social di ‘Che tempo che fa’, a febbraio a mettersi in luce sono i già citati brand Mediaset presenti tra i primi cinque. La trasmissione di Fazio colloca un solo post (foto su FB, con una frase di Liliana Segre) al secondo posto assoluto in un contesto in cui a guidare la graduatoria è stata la foto su Instagram di Sophie e Matteo (210mila interazioni), innamorati freschi di ‘Uomini e donne’, programma che colloca al terzo posto una foto della stessa coppia e all’ottavo il primo selfie di Davide e Chiara. Complessivamente, nella top ten dei post, nove contenuti su dieci sono postati su Instagram, uno solo su Facebook (quello di ‘Che tempo che fa’), con Fazio totalmente circondato da brand on air su Mediaset. Tre posizioni sono occupate da ‘Uomini e donne’, tre da ‘Amici’ e tre da ‘Grande Fratello’.

NOTA METODOLOGICA_Classifica_ProgrammiTV
Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Giornalismo e querele. Le opinioni di Ranucci (colpiti i non omologati); Porro e Giordano (inchieste sempre più difficili), scontro Sansonetti-Odg

Giornalismo e querele. Le opinioni di Ranucci (colpiti i non omologati); Porro e Giordano (inchieste sempre più difficili), scontro Sansonetti-Odg

Mediaset: Nessuna apertura dell’ultima ora su Vivendi, ma ok a soluzioni positive per tutti

Mediaset: Nessuna apertura dell’ultima ora su Vivendi, ma ok a soluzioni positive per tutti

Ferrari, ok al bilancio. Elkann confermato presidente: Progressi verso short list per nuovo ceo, primo modello tutto elettrico nel 2025

Ferrari, ok al bilancio. Elkann confermato presidente: Progressi verso short list per nuovo ceo, primo modello tutto elettrico nel 2025