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TOP SQUADRE DI CALCIO SOCIAL, best post e paid post. A febbraio Juve domina (CR7 ancora asset chiave) ma Milan e Inter più forti su post sponsorizzati

Primaonline in collaborazione con Sensemakers propone la nuova classifica delle squadre di calcio italiane più attive sui social, dei post più performanti e un focus sui paid partnership post, ovvero la graduatoria realizzata analizzando i post delle squadre di calcio pubblicati in partnership con uno sponsor (ossia i post che risultano avere la dicitura “Partnership pubblicizzata”): sono riportati il numero di Post sponsorizzati pubblicati, il numero di Sponsor, le interazioni complessive generate nel mese, il Best Post in Partnership con il dettaglio della creatività, del copy e dello sponsor associato.

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In poche settimane il quadro tecnico e agonistico è cambiato. L’Inter domina in campionato, si è un po’ ammosciata la magia del giovane Milan, la Juve ha mostrato che i suoi limiti in questa stagione sono strutturali, l’Atalanta rimane l’osso più duro con cui i ‘gobbi’ e le milanesi devono misurarsi. Qualche riflesso di questo nuovo equilibrio sportivo, a febbraio comincia ad avere degli effetti anche sui consensi e il seguito social dei club nazionali. A gennaio la graduatoria delle prime cinque squadre attive sui social diceva prima Juventus, secondo il Milan, terza l’Inter, quarto il Napoli e quinta la Roma. Il mese dopo non cambia il podio, ma i nerazzurri (18,5 milioni di interazioni nelle quattro principali piattaforme) hanno praticamente raggiunto i rossoneri (18,6 milioni), battendoli nondimeno per video views (10 milioni a 7,7 milioni). La Juve rimane sempre ben salda in testa (54,5 milioni di interazioni e 47 milioni di video views), capace di generare da sola più attività degli altri principali club messi assieme, ma qualcosa nella sua forza dominante si è incrinato. Rispetto al mese precedente, si registra il quinto posto dell’Atalanta, in ascesa, che sorpassa Roma e Lazio, con la Fiorentina all’ottavo posto (1,1 milioni di interazioni) che chiude la lista dei club che superano quota un milione di interazioni.

Il mese di marzo accoglierà in seno altri fatti rilevanti dal punto di vista dei risultati agonistici: l’eliminazione, forse, di tutte le italiane dalla Champions League (quando scriviamo Atalanta e Lazio hanno una teorica possibilità di rimanere in gioco) e la prevalente ‘domesticizzazione’ di discorsi e conversazioni, Europa League a parte, dei content da pubblicare in rete. Ovvio attendersi, così, qualche sommovimento, anche se è ovviamente molto improbabile che cambi la vetta della graduatoria. La Juve dovrà fare i conti con il carisma inevitabilmente logorato di Cristiano Ronaldo, fin qui suo asset potente e indiscusso. L’Inter dovrà sperare che le difficoltà societarie non appannino la luminosità delle imprese di Romelo Lukaku e Lautaro Martinez sul campo di gioco; mentre il Milan potrà contare sull’acquisita trasversalità di Zlatan Ibrahimovic, passato con successo dall’esperienza sul palco del Festival di Sanremo.
Queste indicazioni di base e di tendenza trovano conferma andando ad analizzare la top 3 dei post performanti.

BestPerformingPost_Top3Squadre di Calcio_FEB2021_compressed (1)
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Classifica_PaidPartnership_Squadre di Calcio_FEB2021
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Non cambia di molto la graduatoria stilata a partire dalle interazioni su Instagram: Milan a 2,1 milioni con Puma, e Theo Hernandez in primo piano vestito dallo sponsor. Al quarto posto, da registrare, il post per l’Atalanta by Plus500 che ricorda la qualificazione dei nerazzurri alla finale di Coppa Italia.

NOTA METODOLOGICA_Squadre di Calcio_compressed
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