Dopo l’intervista in tv gradimento a picco per Harry e Meghan

Crolla la popolarità di Harry e Meghan in Gran Bretagna, dopo la controversa intervista televisiva a Oprah Winfrey, nella quale sono state lanciate, tra l’altro, accuse di razzismo alla Famiglia Reale. Al contrario, il sostegno dei sudditi britannici alla regina Elisabetta e al principe Filippo e alla coppia William e Kate sembra invariato e molto positivo. E’ quanto attesta un sondaggio YouGov, effettuato pochi giorni dopo l’intervista, il 10 e l’11 marzo, secondo il quale il 48% degli intervistati dice di avere un’opinione negativa del principe Harry, rispetto al 45% che esprime un parere positivo.

E’ la prima volta che i pareri negativi sul secondogenito del principe Carlo superano quelli positivi, con un calo di 15 punti percentuali rispetto ad un analogo sondaggio del 2 marzo. Per quanto riguarda Meghan Markle, solo il 31% dei 1.664 intervistati dopo esprime un parere positivo, contro il 58% che ha opinioni negative sulla duchessa del Sussex. Nel suo caso, il calo è del 27%.

Il sondaggio, riportato da Sky News, indica però una spaccatura generazionale tra gli intervistati. Meghan piace alla maggior parte delle persone tra i 18 e i 24 anni (55%), mentre nello stesso gruppo solo un terzo (32%) erpime parere negativo. Lo stesso vale per Harry, con dati rispettivamente del 59% e 28%. Tra gli over 65, il giudizio è ribaltato. Per Harry i pareri positivi sono solamente il 27%, rispetto al 69% di pareri negativi. Per Meghan, le percentuali sono rispettivamente del 13% e dell’83%.

Le opinioni sulla regina rimangono invece molto positive, secondo il sondaggio, mentre registrano un lieve calo quelle sul principe Carlo e su William, dopo che Harry ha ammesso, nell’intervista tv, di non avere con loro un buon rapporto. L’80% dei sudditi britannici continua ad avere un giudizio positivo su Elisabetta, con appena il 14% di pareri negativi. Il dato è invariato rispetto al precedente sondaggio.

Il 76% degli intervistati esprime un giudizio positivo su William (prima era l’80%), mentre i pareri positivi su Carlo passano dal 57% al 49%. Invariato il giudizio su Kate, la consorte del principe William, vista positivamente dal 73% degli intervistati.

Nel complesso, il sondaggio YouGov indica che l’intervista di Harry e Meghan non ha inciso molto sul giudizio che i britannici hanno della monarchia. I due terzi (63%) vogliono ancora la Famiglia Reale, rispetto al 67% rilevato ad ottobre. Un quarto dei britannici, il 25%, vorrebbe invece un capo di Stato eletto dal popolo, con una crescita rispetto al precedente 21%.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Maccanico lascia Sky per guidare il progetto della nuova Cinecittà presieduta da Chiara Sbarigia

Maccanico lascia Sky per guidare il progetto della nuova Cinecittà presieduta da Chiara Sbarigia

<strong> Venerdì 16 e Sabato 17 aprile </strong> Pio e Amedeo battono Serena Rossi. De Filippi stacca Gioè (r)

Venerdì 16 e Sabato 17 aprile Pio e Amedeo battono Serena Rossi. De Filippi stacca Gioè (r)

“La pandemia non è un gioco della comunicazione con cui accaparrarsi i voti”, dice il ministro Patuanelli

“La pandemia non è un gioco della comunicazione con cui accaparrarsi i voti”, dice il ministro Patuanelli