Importante piano di comunicazione per il debutto del nuovo formato del Sole 24 Ore e della sua app

Da martedì 16 marzo debutta in edicola e sull’app il nuovo Sole 24 Ore con un nuovo formato, più lungo e stretto,  e rinnovate grafica,  scansione editoriale e contenuti.

Così il Gruppo 24 Ore racconta le iniziative di comunicazione legate al lancio:

Tante le iniziative messe in campo in occasione dell’uscita del nuovo Sole 24 Ore: dal 16 marzo saranno realizzate numerose attività below the line nei punti vendita ed edicole delle maggiori città italiane, con locandine su oltre 5.000 edicole in tutta Italia e la nuova campagna del Sole 24 Ore visibile sugli irotor di Milano dal 16 al 22 marzo, ma anche azioni più innovative, come le cargo bike che nella città di Milano daranno visibilità al quotidiano e distribuiranno volantini per incentivare l’acquisto in edicola della copia cartacea e la prova gratuita della versione digitale. A queste iniziative se ne affiancano altre più specifiche, come l’attività con OreSette ai cui abbonati verrà distribuita una copia gratuita del Sole 24 Ore del 16 marzo insieme a un volantino di sottoscrizione dell’abbonamento su tutti i palazzi milanesi e romani coperti da questo servizio di consegna, e gli abbinamenti con testate locali per una copertura allargata a diverse aree della penisola con l’obbiettivo di diffondere i valori del Sole 24 ORE sul target delle famiglie e dei consumatori.

In particolare, a partire da martedì 23 marzo e fino a lunedì 29 marzo l’abbinamento sarà con L’Eco di Bergamo, La Provincia di Como – Lecco – Sondrio, Il Giornale di Brescia, La Gazzetta di Parma, Il Centro per la regione Abruzzo – e La Gazzetta del Mezzogiorno per la regione Puglia. A partire da giovedì 25 marzo fino a mercoledì 31 marzo sono invece previsti abbinamenti in edicola con La Gazzetta di Modena, La Nuova Ferrara, La Gazzetta di Reggio Emilia e Il Tirreno per l’area di Livorno e Piombino.

Inoltre, il 16 marzo una selezionata lista di destinatari istituzionali e di key opinion leader del mondo della cultura, dell’educazione e di social influencer di diversi settori riceverà una box brandizzata Il Sole 24 Ore con la prima copia del nuovo quotidiano, il taccuino con carta rosa Sole 24 Ore e un set per la colazione.

Le iniziative per le diverse Community del Sole 24 Ore

Il Sole 24 Ore avvia a partire dal lancio nuove ulteriori azioni di engagement verso community di particolare rilievo tra cui i giovani, il mondo delle start up e della cultura, con attività di collaborazione editoriale pensate su vari livelli e l’attivazione di formule di couponing e free trial del quotidiano.

In particolare, Il Sole 24 Ore è partner editoriale di Università Cattolica per la realizzazione di un Hackaton la cui Call for Ideas recita “Vivere l’Università dentro e fuori l’Ateneo” rivolta agli studenti dell’ateneo per proporre progetti e idee innovative sul tema.

Con Impact Hub SB, incubatore certificato di startup ad impatto parte di una Community internazionale e hub per l’angel investing, si avvierà una collaborazione attraverso la creazione congiunta di format editoriali e, parallelamente, l’invito rivolto alla Community a provare il nuovo Sole 24 Ore.

Infine, in virtù della relazione con la distribuzione avviata con il rilancio della nuova linea di libri trade, un circuito di librerie indipendenti selezionate sarà invitato a provare il nuovo Sole e ad estendere l’invito alla loro customer base.

Appuntamento poi nel mese di aprile con una grande mostra diffusa a Milano, con una serie di installazioni che ripercorreranno la storia della città attraverso le pagine storiche del quotidiano, localizzate in luoghi simbolo per l’economia, la finanza, le norme, la tecnologia, l’arte e la cultura.

Il Piano Media

Dopo il lancio avvenuto sui mezzi del Gruppo su stampa e digital con una campagna multisoggetto capace di rappresentare target diversi, la campagna pubblicitaria del Nuovo Sole sarà pianificata a partire da lunedì 15 marzo su Radio e Web e da martedì 16 marzo sulle TV.

Uno spot in due versioni da 20’’ e 30”, che declina la campagna di comunicazione Il nuovo Sole sei tu, sarà pianificato sulle reti RAI, Mediaset, La7, Sky e Discovery.

La campagna del Nuovo Sole 24 Ore prevede anche una pianificazione digital su diversi siti affini ai target Sole e su RAIPLAY, e sulle principali piattaforme social.

Il lancio è accompagnato dall’hashtag #benvenutonuovoSole24Ore per invitare tutti gli utenti a dare il proprio saluto al nuovo quotidiano, e per la prima volta è disponibile un filtro Instagram personalizzato.

Completa l’articolato piano di lancio del nuovo Sole lo spot radiofonico su diverse emittenti nazionali come RTL 102.5, Radio Italia, RDS, Deejay, M2O e Capital, oltre a Radio 24.

La campagna di comunicazione Il nuovo Sole sei tu, ideata da Havas Milan, si sviluppa su tutti i principali touchpoint.

L’agenzia che ha curato la pianificazione è Wavemaker.

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