Nasce il nuovo circuito di tornei federali FIP. Format rivisitato, quattro classi di competizioni ed evento 3×3 Italia Finals

La Federazione Italiana Pallacanestro, in collaborazione con Master Group Sport, annuncia il lancio del nuovo progetto 3×3 ITALIA FIP Circuit, il circuito ufficiale dell’attività 3×3 Open, Maschile e Femminile, che assegnerà il titolo di Campione d’Italia 3×3 Open, oltre al montepremi finale.

La creazione di un nuovo circuito sotto l’egida federale nasce, riporta un comunicato, dalla volontà di far crescere sempre di più il movimento, gli organizzatori dei tornei e i singoli atleti 3×3, anche nell’ottica di dare più forza ad una disciplina che a Tokyo farà il suo debutto ai Giochi Olimpici.

FIP, Master Group Sport, i Comitati Regionali federali e i Promoter daranno vita ad un circuito che si tradurrà in una opportunità sportiva, commerciale, di visibilità, di marketing e di comunicazione. Tutti i promoter e i tornei già attivi in Italia possono aderire, senza il versamento di alcuna quota di iscrizione, al 3×3 Italia FIP Circuit.

Ogni Torneo del circuito costituirà una tappa per la qualificazione alla 3×3 ITALIA FINALS (prevista ad agosto), il grande evento conclusivo che assegnerà lo Scudetto 3×3 Open. I tornei, in virtù di alcuni requisiti da soddisfare, saranno suddivisi in 4 fasce di importanza: Master, Top, Classic e Basic. A seconda della fascia, ogni Torneo riceverà da parte di FIP e Master Group Sport, dei benefit e dei servizi.

Tutte le squadre iscritte ai Tornei possono concorrere, secondo un sistema di qualificazione e ranking, alla partecipazione alla 3×3 ITALIA FINALS. Inoltre le Prime e le Seconde classificate (sia nella categoria maschile sia in quella femminile) di ogni Torneo Master si aggiudicheranno un importante montepremi e alle squadre vincitrici sarà garantito anche l’accesso diretto alla 3×3 ITALIA FINALS.

Per criteri e modalità di iscrizione, istruzioni per i tesseramenti, definizione del ranking e altre informazioni utili è possibile scaricare il documento al seguente link:

Ad oggi, in considerazione dell’emergenza sanitaria che potrebbe incidere sul calendario, hanno aderito al circuito 3×3 ITALIA, i seguenti tornei:

19/20 giugno – Torneo Armana – Tortona (Alessandria) – categoria MASTER
26/27 giugno – Torneo Il Campetto – Carbonara Ticino (Pavia) – categoria MASTER
10/11 luglio – Torneo Step Back – Marano Vicentino (Vicenza) – categoria MASTER
17/18 luglio – Torneo DKB – Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) – categoria MASTER
24/25 luglio – Torneo We Got 48 – Chieri (Torino) – categoria TOP

Oltre ai tornei sopracitati, Master Group Sport organizzerà un evento di apertura di categoria Master in data e sede da definire.

Con la nascita del progetto 3×3 ITALIA FIP Circuit si consolida il legame tra FIP e il suo advisor commerciale Master Group Sport che, dal 2018, lavora al fianco della Federazione nell’organizzazione di tutte le partite della Nazionale Maschile, Femminile e di tutti i maggiori eventi.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

#TOKYO2020, i migliori video di Eurosport – 30 luglio

#TOKYO2020, i migliori video di Eurosport – 30 luglio

#TOKYO2020, i migliori video di Eurosport – 29 luglio

#TOKYO2020, i migliori video di Eurosport – 29 luglio

#TOKYO2020, i migliori video di Eurosport – 28 luglio

#TOKYO2020, i migliori video di Eurosport – 28 luglio