Notizie e approfondimenti quotidiani sul digitale a cura di Reputation Manager, la società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online.
In Cina i social incitano alla magrezza eccessiva. Su Xiaohongshu e Weibo circolano varie sfide per provare la propria esilità, ad esempio foto con un foglio formato A4 messo in verticale (larghezza 21 centimetri), davanti alla pancia. In Cina ancora non si è molto diffuso il movimento Body Positivity, anche se qualche accenno c’è stato con il brand di biancheria Neiwai, il quale ha suscitato clamore con la sua campagna marketing anche per ragazze sovrappeso.
Google ha rimosso oltre 3 miliardi di annunci pubblicitari ingannevoli: le fake news non sono solo nelle notizie, ma anche nelle pubblicità. Lo dimostrano i dati sono in crescita forniti da Big G: gli annunci dannosi bloccati sono passati da 130 milioni nel 2011 a 3,1 miliardi nel 2020.
Da giugno in Europa ci sarà il Pass Covid. Si tornerà a viaggiare, dimostrando di essere stati vaccinati oppure di essere risultati negativi a un test o di essere guariti dal Covid-19 ed avere sviluppato gli anticorpi. Ogni vaccino disponibile sul mercato, verrà ammesso al pass, ha spiegato il commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders.
La reputazione del settore farmaceutico negli Stati Uniti. Secondo uno studio della società Harris Poll riportato oggi sul Financial Times, la percentuale di fiducia verso questo settore da gennaio 2020 è passata dal 32% al 62%. La vicenda AstraZeneca, tuttavia, rimette in discussione i dati.
Falla nei sistemi di sicurezza Microsoft: centinaia di aziende in tutto il mondo, comprese diverse in Italia, sarebbero state attaccate da hacker intenzionati a prendere il controllo di pc e server. La società informatica ha lanciato degli aggiornamenti da installare nel più breve tempo possibile per risolvere il problema.