TOP 15 INFLUENCER DI FEBBRAIO. Chiara Ferragni e Gli Autogol sempre in testa, ma calano le interazioni. Giuseppe Healthy la novità del mese

Come per i giornalisti, anche per gli influencer in febbraio calano notevolmente le interazioni rispetto al mese precedente, salvo poche eccezioni, come mostra la classifica stilata da Sensemakers per Primaonline sulla base delle rilevazioni di Shareablee. Nella tabella manca la colonna sulle video views, in quanto sono in corso verifiche tecniche su questi dati.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Chiara Ferragni domina sempre la Top 15 con 46,6 milioni di like, commenti e condivisioni su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube, 14 milioni in meno di gennaio, malgrado l’attesa per la nascita di Baby Girl (il vero nome è ancora un segreto) abbia mantenuto alto l’interesse dei fan. Per gli influencer anche un’esperienza intima come la gravidanza va vissuta in diretta sui social: è un modo per mantenere stretto il legame con il proprio pubblico. Chiara Ferragni e il marito Fedez non si sono sottratti a questo rito, come mostrano le tante foto e i video pubblicati in questi mesi, compresi quelli dell’ecografia.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Il Best Performing Post del mese (vedi la seconda tabella), cioè quello che ha totalizzato il maggior numero di interazioni, 1,4 milioni, è il racconto in inglese della nascita del primogenito Leo in un ospedale di Los Angeles, con tutti i particolari, dalla durata del travaglio ai medicinali assunti, accompagnati da una serie di foto e video di quei momenti.

Il post di Chiara Ferragni su Instagram con tutti i particolari sulla nascita di Leo

In seconda posizione si confermano Gli Autogol, i tre comici pavesi specializzati nelle parodie calcistiche, soprannominati i Ferragnez del calcio per la loro popolarità sui social e non solo. In febbraio Michele Negroni, Alessandro Iraci e Alessandro Rollo Trolli hanno totalizzato 14,6 milioni di interazioni, 6,3 milioni in meno di gennaio.

Benedetta Rossi, la supercuoca marchigiana che spopola su YouTube con le sue videoricette, riesce a conservare i suoi 7 milioni di interazioni e sale dal quarto al terzo posto. Anche il marito Marco, che compare spesso nei video, sta diventando una star. Una vecchia foto della coppia scattata 23 anni fa, quando stavano partendo zaino in spalla per il loro primo viaggio insieme, pubblicata il giorno di San Valentino su Instagram, è tra le più commentate dai fan.

Giulia De Lellis, fashion blogger e popolare volto televisivo, sale dal sesto al quarto posto, con 5 milioni di interazioni, grazie anche all’annuncio che sarà lei a condurre su Discovery+ la versione italiana di Love Island, dating reality show seguitissimo in Gran Bretagna e in altri 20 Paesi. De Lellis ha chiamato a raccolta i suoi 4,9 milioni di follower su Instagram invitandoli a partecipare al casting per la scelta dei protagonisti: uomini e donne single tra i 19 e 30 anni, che vivranno insieme nella villa di Love Island 24 ore al giorno nella speranza di trovare l’amore e vincere così il premio finale.

Diletta Leotta è una dei pochi che guadagna consensi: è passata da 4,2 a 5 milioni di interazioni, salendo dall’ottava alla quinta posizione. In febbraio la conduttrice dei programmi sportivi di Dazn ha pubblicato su Instagram una sua foto con Can Yaman, ufficializzando così la relazione con l’attore e modello turco dopo molte indiscrezioni sempre smentite. Lo stesso ha fatto Can Yaman sul suo profilo; i suoi fan però non hanno gradito, riempendo la pagina di giudizi negativi, fino a quando i commenti non sono stati disabilitati.

Fedez perde 1,8 milioni di interazioni rispetto a gennaio e scende al sesto posto, malgrado l’attesa per la sua partecipazione al Festival di Sanremo e le immancabili polemiche che hanno fatto da contorno. Il Codacons non ha perso l’occasione per prendere ancora una volta di mira il cantante: ha chiesto la sua esclusione dal festival per aver fatto sentire qualche secondo della sua canzone in gara, ‘Chiamami per nome’ in un video pubblicato su Instagram. Nel filmato Fedez chiede al figlio di dare un voto da uno a dieci al motivetto appena ascoltato e Leo risponde “Uno”, tra le risate dei presenti. Il video è stato subito rimosso da Fedez, ma è scattata comunque l’ennesima denuncia dell’associazione contro il cantante e la Rai che non l’ha squalificato.

Al settimo posto Valentina Ferragni, che segue le orme della sorella più famosa ma smentisce seccamente di essere anche lei incinta. Ottava la modella bergamasca Paola Turani, che su Instagram dispensa consigli di stile su come vestirsi. Nona Alice Campello, moglie del calciatore Alvaro Morata, data come possibile conduttrice del Festival di Sanremo assieme ad Amadeus, occasione che poi è sfumata.

Al decimo posto torna il trapper Sfera Ebbasta (al secolo Gionata Boschetti). In febbraio ha inaugurato (senza mascherina) il suo nuovo fast food, Healty Color, nel quartiere Prati di Roma, vicino a piazza San Pietro, attirando una folla di ragazzini, tanto che è dovuta intervenire la polizia locale.

Uno dei consigli di Giuseppe Healthy su Instagram per mantenersi in forma

Nelle ultime cinque posizioni, oltre ai soliti nomi noti – Elisa Maino, Gianluca Vacchi (crollato dal terzo al dodicesimo posto), Vasco Rossi e Alice De Bortoli – c’è una new entry assoluta, Giuseppe Healthy, un giovane diventato famoso su Instagram con le sue ricette e i suoi consigli per mangiare sano e mantenersi in forma, senza ingrassare. Raccomandazioni frutto della sua esperienza personale. Come racconta in video su Facebook, a 13 anni pesava più di cento chili; poi si è rivolto a un nutrizionista e in quattro mesi ha perso 30 chili, tra l’ammirazione dei compagni che prima lo sfottevano. Salvo poi cadere nell’eccesso opposto: ha continuato a dimagrire fino a quando non si è rivolto di nuovo a uno specialista, riuscendo a riconquistare il suo peso forma. Ora dispensa i suoi consigli a chi ha vissuto esperienze simili e vuole uscirne.

Nella classifica dei Best Perfoming Post primeggia come al solito Chiara Ferragni. Otto post su dieci sono suoi, compreso il primo classificato che, come abbiamo già detto, racconta la nascita di Leo. Al secondo posto una foto della famiglia Vacchi intitolata ‘Due leopardi e il loro cucciolo’: tutti e tre indossano infatti indumenti  leopardati. Anche Fedez si è aggiudicato un posto in classifica con una sua foto assieme a Francesca Michielin, la cantante che ha partecipato in coppia con lui al Festival di Sanremo.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

La terza tabella mostra infine la classifica degli influencer più pagati per i contenuti pubblicitari proposti sui social. Su Faceboiok il record spetta a Benedetta Rossi con cinque post sponsorizzati che hanno raccolto 172mila interazioni; su Instagram vince alla showgirl Elisabetta Canalis con tre post e 313mila interazioni.

cazzola@primaonline.it

NOTA METODOLOGICA_Classifica_Influencers
Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

<strong> 20 aprile </strong> Rossi batte Siani, Iene su Brignano. Giordano e Floris allo sprint

20 aprile Rossi batte Siani, Iene su Brignano. Giordano e Floris allo sprint

Periodici Rcs, il Cdr del Corsera: Sbagliata la politica di tagli, solidarietà ai colleghi che hanno respinto il piano di riorganizzazione dell’azienda

Periodici Rcs, il Cdr del Corsera: Sbagliata la politica di tagli, solidarietà ai colleghi che hanno respinto il piano di riorganizzazione dell’azienda

Lotta alla pirateria. Appello all’Ue di 80 tra associazioni ed aziende internazionali e italiane a favore del Digital Services Act

Lotta alla pirateria. Appello all’Ue di 80 tra associazioni ed aziende internazionali e italiane a favore del Digital Services Act