- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Calcio e diritti tv: Ferrero (Sampdoria) pro Sky, Tebas (Liga) pro Dazn/TIM

La partita sui diritti tv della Serie A si gioca su più di un tavolo. Quello ‘normale’ delle trattative ufficiali ed altri che invece chiamano in causa livelli e consessi ancora più particolari.

[1]

Massimo Ferrero (Foto ANSA)

Con un frizzante confronto mediatico che, inoltre, sta impegnando costantemente tutti gli attori principali. Mentre è attesa per domani un’assemblea dei presidenti dei club che potrebbe essere dirimente, e dopo un botta e risposta polemico e aspro che, a cavallo del week end ha avuto come protagonisti Sky e la Lega Calcio, ieri sono arrivate altre dichiarazioni rilevanti sul tema. Massimo Ferrero, presidente della Sampdoria – club che fin qui non ha mai votato a favore della proposta Dazn, arrivata ad un massimo di undici voti nel corso dei vari scrutini finiti con una fumata grigia – è sceso in campo a favore dell’incumbent Sky. Felice per il successo per uno a zero in campionato della Samp contro il Torino, che fa raggiungere ai blucerchiati con largo anticipo una quota punti di tutta sicurezza, Ferrero ha dichiarato: “Non ho niente contro DAZN, ma non penso sia pronta. La mia preferenza va a chi ci accompagna da 18 anni: Sky. Faccio un appello a tutti gli altri colleghi presidenti – ha aggiunto Ferrero – perché rinunciare a Sky vuole dire mandare a casa migliaia di persone, quindi propongo un accordo. La fibra ancora non c’è come dovrebbe. Non svendiamoci”.

[2]

Javier Tebas

Di tutt’altro parere Javier Tebas, presidente della Liga spagnola. Che sul tema d’attualità ha dichiarato all’Ansa. “L’offerta di DAZN può portare la Serie A a riaprire un mercato competitivo che non si vedeva da tempo». Secondo Tebas «lasciarsi scappare ora questa possibilità sarebbe incomprensibile e rischierebbe di far rimanere la Serie A e il calcio italiano nel passato, in una posizione di netto svantaggio rispetto allo sviluppo che stiamo vedendo nel panorama Europeo». Positivo per il capo della Liga, l’interessamento di Tim, partner commerciale e tecnologico di DAZN: «In tutti i mercati in cui le grandi aziende di telecomunicazione si sono interessate al mondo del calcio i benefici sono stati evidenti sia in termini di profitto che di sviluppo futuro»