Via al round di application di Mentors4u, programma di mentoring per studenti che mirano a una “carriera d’eccellenza” in azienda

Mentors4u è un programma di mentoring no profit, indipendente e gratuito, dedicato a studentesse e studenti italiani e a studentesse e studenti stranieri che studiano in Italia, motivati e meritevoli e interessati a carriere di eccellenza in finanza, azienda, consulenza, nel campo dell’imprenditorialità/start up e nei settori no profit.

Un’iniziativa, si legge in una nota, nata nel 2014 all’interno della Fondazione Achille e Giulia Boroli (https://www.fondazioneaegboroli.it), che mira all’abbattimento delle barriere sociali, culturali ed economiche per il raggiungimento degli obiettivi lavorativi di giovani di talento affinché possano liberare il proprio talento grazie ai consigli ed al supporto di un mentor, ed oltremodo fornendo loro la possibilità di partecipare ad attività e momenti di approfondimento da noi promossi.

Dal 22 marzo e fino al 3 maggio 2021 sarà aperto il nuovo round di application di Mentors4u per diventare Mentee.

Il rilancio dell’economia italiana e del tessuto istituzionale, dirigenziale e produttivo del Paese richiede lo sviluppo di professionisti/e sempre più competenti, motivati e capaci. Per questo motivo, il sistema universitario italiano deve essere in grado di formare laureati/e di eccellenza che siano competitivi sul mercato globale del lavoro.

Mentors4u nasce con l’obiettivo di offrire a studentesse e studenti motivati e meritevoli, interessati a una carriera di eccellenza in aziende pubbliche o private (Mentee), la possibilità di confrontarsi con giovani professionisti/e di successo (Mentor) che forniranno loro una guida e consigli su come impostare nel miglior modo possibile il percorso accademico e professionale che permetterà loro di esprimere al massimo il loro talento.

IL PROGETTO IN PRATICA

Mentors4u è un’iniziativa non-profit, interamente gratuita, lanciata a settembre 2014 da un gruppo di alumni italiani della Harvard Business School e gestita da un team full time di 3 persone.

Mentor e Mentee sono attentamente selezionati dal team di Mentors4u sulla base di curriculum e motivazione, in modo da garantire l’accesso ai Mentee più meritevoli e lo sviluppo di un network di Mentor di alto profilo.

Con un network di 1.062 Mentor e 2.680 Mentee selezionati da oltre 150 diverse università e tra oltre 10.000 candidati, Mentors4u è il più grande programma di mentoring indipendente in Europa.

Il programma conta, inoltre, sul supporto dei Senior Mentor, leader inspirational del mondo del business e della finanza italiana che mettono a disposizione di Mentor e Mentee la loro vision ed esperienza.

Oltre a un servizio di Mentoring individuale, ogni Mentee ha accesso a numerose opportunità di formazione e networking. Nel 2019 M4U ha organizzato 103 eventi in 33 città, tra i quali conferenze su temi di interesse, workshop interattivi, incontri con Mentor e Senior Mentor e visite ad aziende partner.

Nel 2018 M4U si è aperto alle scuole superiori, lanciando un progetto pilota che ha coinvolto più di 500+ studenti delle scuole superiori, con l’obiettivo di aiutarli a prendere decisioni ponderate riguardo al loro futuro e perseguire l’eccellenza. M4U mira a raggiungere oltre 10.000 studenti delle scuole superiori nei prossimi 2 anni.

A dicembre 2019 M4U è diventata partner ufficiale dei due Professori dell’Università di Stanford che hanno creato l’innovativa metodologia di Mentoring Design Your Life, che M4U introdurrà nel suo programma di Mentoring e utilizzerà anche nei suoi workshop nelle scuole superiori con l’obiettivo di massimizzare i risultati.

Mentors4u si è esteso a livello internazionale, aprendo nel 2016 M4U Colombia, in collaborazione con uno studente MBA di Stanford, nel 2019 M4U Honduras e pianificando il lancio in Messico, Sud Africa, India e Thailandia. M4U Colombia ha avuto molto successo ed è ora partner ufficiale del Ministro dell’Istruzione. Nel 2020 Mentors4u lancerà il progetto globale Mentors4u Global, che includerà sotto lo stesso tetto tutti i programmi di Mentoring affiliati a Mentors4u.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

‘Anna’, la nuova serie Sky di Niccolò Ammaniti, messaggio di speranza contro un virus

‘Anna’, la nuova serie Sky di Niccolò Ammaniti, messaggio di speranza contro un virus

Formiche.net lancia una newsletter settimanale per parlare di rivoluzione tecnologica e del nostro futuro

Formiche.net lancia una newsletter settimanale per parlare di rivoluzione tecnologica e del nostro futuro

Accordo di comarketing tra L’altra medicina Magazine e Burda Style

Accordo di comarketing tra L’altra medicina Magazine e Burda Style