Su Tv2000 torna Questa è vita! con protagonisti i “costruttori”. E c’è anche Vasco Rossi. Nuova edizione dello show condotto da Arianna Ciampoli e Michele La Ginestra

Torna su Tv2000 lo show ‘Questa è vita!’, condotto da Arianna Ciampoli e Michele La Ginestra, in onda da mercoledì 24 marzo ore 21.40. “Questo è tempo di costruttori”, ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il programma nella nuova edizione celebra proprio i costruttori della rinascita, coloro i quali soprattutto nel corso della pandemia offrono agli altri un aiuto per ricominciare. Ad accompagnare le storie, anche quest’anno, padrini e madrine d’eccezione del mondo della musica, del giornalismo, dello spettacolo, della scrittura. Ospiti della prima puntata: Roby Facchinetti, Paolo Belli e Paola Saluzzi. E c’è anche un videomessaggio di Vasco Rossi.

Come si legge nel comunicato, Facchinetti è padrino di Antonio Barracano, l’infermiere pianista che vaccina gli anziani di Bacoli (Napoli). Durante la puntata Roby canta ‘Rinascerò, rinascerai’ la canzone scritta per Bergamo in pieno lockdown e ricorda l’amico e batterista dei Pooh, Stefano D’Orazio.

“Io abito a Bergamo – afferma Facchinetti – e non c’è una famiglia a Bergamo che non abbia perso un parente, un amico o un conoscente. Per cui questa ‘bestiaccia’ l’abbiamo vista veramente in faccia. Questa canzone con la sua melodia è un inno alla vita, alla speranza. E devo dire che Stefano D’Orazio ha composto veramente una poesia. Questo brano è nato inconsapevolmente. Chiamai Stefano e gli dissi: guarda ho scritto un brano e lo vorrei dedicare alla mia città che in questo momento è veramente in ginocchio”.  

Paolo Belli è invece padrino di Mattia Villardita, un ragazzo di 27 anni di Savona che vestito da Spiderman allieta i bambini malati degli ospedali liguri. Mattia è stato insignito dell’onorificenza al merito dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Paola Saluzzi è infine la madrina di Suor Claudia Himenez, alias Hermana Claudia, la prima suora a sbarcare sul social dei ragazzini, Tik Tok, che raccoglie centinaia di migliaia di visualizzazioni con le sue preghiere e i suoi balli. 

Nelle successive puntate, tra gli altri, Giampiero Ingrassia, Paolo Calabresi, Barbara Alberti, Mara Maionchi, Rita Dalla Chiesa, Neri Marcorè ed Enrica Bonaccorti.

“Il programma – sottolinea il direttore di Tv2000, Vincenzo Morgante – è una festa, e i festeggiati sono ‘i costruttori’, le donne e gli uomini che, con un’idea, un’impresa, un gesto, stanno concretamente offrendo agli altri la possibilità di ricominciare, nonostante la pandemia e la crisi economica. Perché la vita non si ferma”.

Ogni puntata celebra il coraggio di comuni cittadini, uomini pubblici, imprenditori, educatori ma anche pensatori e sognatori che con la loro vita indicano la strada per ripartire, anche cambiando i parametri che erano stati validi fin qui. La seconda edizione di ‘Questa è vita’ è un festival del coraggio di costruire, uno show che accende i riflettori su chi fa, chi si dona, chi pensa al bene di tutti. I protagonisti sono presenti in studio, e le loro opere vengono festeggiate anche con sorprese e incontri speciali. Ciascuno ha un padrino o una madrina d’eccezione – attori e attrici, cantanti, artisti, scrittori e volti della tv – e rivive la propria storia raccontata in un filmato in cui parlano le persone a cui ha fatto del bene. Il plus di questa nuova edizione è il palco: luogo a disposizione di tutti gli artisti ospiti della puntata che in questo momento non hanno la possibilità di esibirsi. Largo spazio quindi a balli, cori, canzoni, pezzi di teatro, performance. 

 Prodotto da FremantleMedia, ideato da Alessandro Sortino, scritto da Alessandra Ferrari, Arrigo Benedetti, Arianna Ciampoli, Giorgia Sonnino. Regia di Sara Ristori.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

‘Anna’, la nuova serie Sky di Niccolò Ammaniti, messaggio di speranza contro un virus

‘Anna’, la nuova serie Sky di Niccolò Ammaniti, messaggio di speranza contro un virus

Formiche.net lancia una newsletter settimanale per parlare di rivoluzione tecnologica e del nostro futuro

Formiche.net lancia una newsletter settimanale per parlare di rivoluzione tecnologica e del nostro futuro

Accordo di comarketing tra L’altra medicina Magazine e Burda Style

Accordo di comarketing tra L’altra medicina Magazine e Burda Style