Nasce GO’radio, format per radio in store di The Skill

Condividi

The Skill, Studio specializzato in comunicazione strategica e brand storytelling, lancia – dice una nota – il primo format radiofonico pensato e studiato per “radio in store”, per uno dei più importanti player della Grande Distribuzione Organizzata italiani: il Gruppo Gottardo. Nasce così GO’radio.

Il programma “Go’radio” andrà in onda sette su sette, due volte al giorno, nei quasi 700 punti vendita Tigotà, a partire da lunedì 29 marzo (h 10).

GO’radio prende vita sotto la direzione e con la voce di Gianfranco Valenti, formatosi nel mondo radiofonico, autore e già conduttore di “Che Spettacolo” insieme a Silvia Salemi su Rai Radio2, da Gennaio direttore creativo della società fondata da Andrea Camaiora.

Si tratta – prosegue la nota –  di una piccola rivoluzione: la radio instore diventa nei fatti un nuovo media, a metà tra le radio “tradizionali” e quelle digitali, capace di trasmettere contenuti di alta qualità e non più solo musica e messaggi promozionali.

Come i canali tradizionali anche la radio in store ha un proprio importante pubblico di riferimento: in questo caso all’interno dei punti vendita della catena dedicata alla bellezza e all’igiene passano quasi quattro milioni di clienti al mese, dato a cui vanno aggiunti i follower sui social: 300mila utenti.

Oltre alla diffusione “in store”, le puntate di GO’radio saranno infatti disponibili in streaming su un canale Spotify dedicato e promosse attraverso i social network dell’azienda, oltre che sul sito https://www.tigota.it/

Il format, della durata di 45 minuti, proporrà un infotainment di qualità, inclusivo e mai esclusivo. Le puntate saranno caratterizzate da una perfetta combinazione di storie note e meno conosciute, ma altrettanto speciali. Valenti interagirà con i dipendenti dell’azienda così come con i grandi nomi del mondo della cultura, dello spettacolo, della letteratura e dell’enogastronomia che avranno grazie a Go’radio una nuova opportunità per promuovere le proprie iniziative. Troveranno spazio le storie “rock” di uomini e donne che hanno saputo trovare i modi più innovativi per emergere nel mondo delle professioni. GO’radio si occuperà anche di raccontare al pubblico le particolarità e le tendenze sul fronte della cosmesi, della cura della persona e della pulizia della casa, dando così una spinta dal punto di vista della valorizzazione del brand.

La sigla del programma è stata realizzata, scritta e interpretata dall’artista Daniele “Bengi” Benati, leader della band musicale “Ridillo”. “Bengi” è un noto musicista italiano, già autore di numerose sigle di programmi radiofonici e televisivi Rai.

Nelle prime puntate di GO’radio spazio a figure del mondo dello spettacolo e della musica come Orietta Berti, Giorgio “Giorgione” Barchiesi, Claudio Lippi, Senhit, Francesco Baccini, Luisa Corna, Alice Balossi, Piotta, Max Mariola, Paola Quattrini, Lidia Schillaci, Gazebo e moltissimi altri.

“L’acronimo di GOradio è G.R. e, proprio in tema di radiofonia, mi fa pensare al Giornale Radio. Noi ci concentreremo sull’infotainment, ma faremo di tutto per essere sempre precisi, efficaci e puntuali. Proprio come un GR. E’ una bella opportunità per le aziende, è soprattutto una grande occasione per scrittori, attori, registi, chef e imprenditori che grazie a GO’radio avranno adesso un mezzo nuovo e funzionale al racconto delle proprie storie”, conclude Gianfranco Valenti.

“E’ un servizio innovativo ed originale che può interessare tutte le società che utilizzano la radio in store: dai supermercati ai grandi magazzini, dai fast food agli alberghi. E’ possibile pensare a soluzioni tailor made anche per le grandi infrastrutture aeroportuali, ferroviarie e portuali con trasmissioni che affrontano temi legati al viaggio, alla vacanza e all’enogastronomia. Con The Skill apriamo una via rimasta inesplorata fino a questo momento ma che, siamo sicuri, potrà dare grandi opportunità” chiosa Andrea Camaiora, CEO di The Skill.

Per la realizzazione del progetto, è stato costituito un team coordinato da Lorenzo Munegato a capo dell’Area Nord Est di The Skill. Con Valenti collabora Giorgia Fiori insieme a Simone Aloisio (videomaking) e Francesca Perra (graphic designer).