La ‘gaffe’ dell’algoritmo di Medium: consiglia materiale pornografico a Joe Biden

Notizie e approfondimenti quotidiani sul digitale a cura di Reputation Manager, la società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online.

 

News Corp compra sito finanziario per 275 milioni. Investor’s Business Daily è stato acquistato dal colosso dei media newyorkesi. La rivista – secondo quanto riferito – sarà gestita dall’editore che si occupa già di riviste finanziarie come il Wall Street Journal. È la prima acquisizione dopo la cessione di alcune testate effettuate per snellire le dimensioni del gruppo.

Facebook e Agis, alleanza per aiutare i teatri in crisi: un’unione per sostenere lo spettacolo italiano, annunciata in occasione della Giornata Mondiale dei Teatri di domani. L’intesa parte dall’analisi di dati drammatici: ­-76% negli incassi dello spettacolo dal vivo nel 2020, perdita di 583 milioni rispetto al2019, flessione dell’80% negli ingressi. Facebook ha così proposto ad Agis di aggiornare dal punto di vista digitale il personale dello spettacolo in un affiancamento tra offerta online e futuro ritorno alle sale. Tra le proposte, l’organizzazione di un evento online su Facebook con lo strumento di Paid Online Events: spettacoli di prosa, balletti, concerti, opere liriche.

Medium consiglia al presidente Biden materiale pornografico. Durante la formazione sull’uso della piattaforma da parte di uno dei dipendenti a Joe Biden – racconta The Verge – sul profilo del Presidente è apparso come suggerimento del materiale erotico. Dopo la fine della riunione il dipendente ha cercato di istruire l’algoritmo visualizzando il profilo di Barack Obama o di Kamala Harris, ma senza ottenere grandi cambiamenti. Medium, per qualche strano motivo, aveva aggiunto Biden come scrittore di dieci “articoli spazzatura”e di conseguenza lo identificava come un utente alla ricerca di quel tipo di letture.

Agcom prolunga l’indagine su Amazon. Entro il 20 di agosto, il garante dovrà stabilire se sul mercato della consegna dei pacchi in Italia esistono delle posizioni dominanti e “individuare eventuali misure necessarie ad assicurare il corretto funzionamento del mercato, ivi inclusi quali obblighi specifici per la promozione della concorrenza”. Sarebbe la prima volta assoluta in Europa, di paletti imposti da un garante alla piattaforma americana di Jeff Bezos.

Clubhouse su Android entro l’estate e senza inviti. Il social network per contenuti solo audio che ha avuto un picco di popolarità tra febbraio e marzo, dovrebbe sbarcare su Android entro “un paio di mesi”. Ha anche accennato alla possibilità di accedere senza la barriera dell’invito. Più il tempo passa, infatti, più Clubhouse è assediato dai concorrenti e perde terreno e audience. Secondo i dati della società di analisi App Annie, nel mondo i download sfiorano i 13 milioni (12,7 per l’esattezza), in Italia sono poco più di 400mila (435mila). E nel nostro paese i Google Trends certificano un calo d’interesse, dopo il picco di Sanremo.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Intervista a Giacomo Lasorella, il presidente di Agcom spiega la ratio e il senso del riassetto organizzativo varato ieri dal Consiglio dell’Autorità

Intervista a Giacomo Lasorella, il presidente di Agcom spiega la ratio e il senso del riassetto organizzativo varato ieri dal Consiglio dell’Autorità

G20 della Cultura a Roma, Franceschini: Cultura mezzo formidabile di dialogo tra popoli

G20 della Cultura a Roma, Franceschini: Cultura mezzo formidabile di dialogo tra popoli

Levi rieletto presidente Aie: La lettura è un’emergenza nazionale. Bene le vendite online ma il mercato sia equo e aperto

Levi rieletto presidente Aie: La lettura è un’emergenza nazionale. Bene le vendite online ma il mercato sia equo e aperto