- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

News Corp acquisisce Hmh Books & Media per 349 milioni di dollari

Il colosso editoriale americano News Corp ha raggiunto un accordo per acquisire per 349 milioni di dollari (296 milioni di euro) in contanti Hmh Books & Media, il business dei libri e dei media di Houghton Mifflin Harcourt, che sarà gestito da HarperCollins, una controllata del colosso editoriale fondato da Rupert Murdoch.

[1]

Rupert Murdoch (Foto Ansa )

Con questa acquisizione, che potrebbe essere completata nell’ultimo trimestre del 2021, la filiale di News Corp acquisirà una collezione di più di 7.000 titoli, comprese le opere di J.R.R. Tolkien, di cui HarperCollins detiene attualmente i diritti per il Commonwealth britannico. Nel 2020, HMH Books & Media ha raggiunto un fatturato di 191,7 milioni di dollari e un Ebitda rettificato di 26,6 milioni di dollari.

HarperCollins si aspetta di ottenere un risparmio annuale di più di 20 milioni di dollari all’anno, compresi i miglioramenti nella produzione e nell’efficienza della distribuzione. HarperCollins prevede anche sinergie di entrate sfruttando la sua scala globale e ampliando le opportunità di licenza attraverso questa transazione. “C’è una rinascita nella lettura e nell’ascolto di libri, e crediamo che il brillante background di libri e media di Hmh abbia un valore duraturo e crescente”, ha dichiarato Robert Thomson, Ceo di News Corp.