È ‘Futura’ il logo prescelto per rappresentare le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. L’annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa in modalità digitale su Facebook, alla pagina di Milano Cortina 2026, al Salone d’onore del Coni in collegamento con la sede lombarda di Milano-Cortina.
Come riporta Ansa, ‘Futura’, simbolo composto dai numeri 2 e 6 di color ghiaccio, ha prevalso su ‘Dado’, raffigurante appunto un dado con i numeri 2 e 6 di colore rosso e verde sormontato da un fiocco di neve azzurro stilizzato. A deciderlo è stata una votazione popolare online, per la prima volta nella storia, che ha raccolto più di 850mila voti. Futura ha vinto con il 75% delle preferenze.
“La vittoria è stata schiacciante, i due loghi rappresentano due modi diversi di rappresentare i Giochi e la montagna. C’è una storia e una narrazione che fa parte di quello che vogliamo fare in questi 5 anni, ed è coerente col restare meno invasivi possibili. Tutti parlano di sostenibilità ma non deve essere solo una parola ma un progetto, sostenibilità economica, ambientale e sociale. Il logo bianco è quello che esprime meglio questo concetto. Questo segno tracciato nella neve è anche quello che può svelarci tante cose, cosa c’è dietro questa finestra, una storia straordinaria a cui sarò bello lavorare”. E’ quanto afferma l’amministratore delegato di Milano-Cortina, Vincenzo Novari, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’emblema olimpiadi e paralimpiadi Milano-Cortina 2026 in diretta streaming dalla Torre Isozaki di Milano, sede della Fondazione Milano Cortina 2026.