Debutta in Italia Google News Showcase. Su Google News e Discover i contenuti retribuiti di 70 pubblicazioni partner

Google News Showcase, il programma di licenze per il mondo delle news che offre una nuova esperienza su Google, comincia oggi a essere disponibile in Italia. Su Google News e Discover è  possibile trovare schede dedicate, con contenuti arricchiti e notizie  curate dagli editori partner che hanno sottoscritto un accordo che prevede il riconoscimento dei diritti di copyright  (previsti dall’Articolo 15 della Direttiva Europea). Le pubblicazioni aderenti ad oggi sono una settantina.

Così Google presenta il nuovo servizio:

Google News Showcase, il programma di licenze per il mondo delle news che offre una nuova esperienza su Google, comincerà a essere disponibile in Italia da oggi. Su Google News e Discover sarà infatti possibile trovare nuove schede dedicate, con contenuti arricchiti e notizie approfondite, curate dai nostri editori partner. Al momento sono oltre 70 le pubblicazioni, sia nazionali che locali e indipendenti, che compariranno su News Showcase grazie agli accordi annunciati la scorsa settimana, accordi che tengono in considerazione i diritti previsti dall’Articolo 15 della Direttiva Europea sul Copyright in relazione agli usi specifici online delle pubblicazioni giornalistiche.

Come funziona News Showcase

Con News Showcase, le testate giornalistiche possono curare i propri contenuti per offrire maggiori informazioni su una storia, e per indirizzare i lettori agli articoli completi sul proprio sito web o app. Questo traffico prezioso per gli editori consente di aumentare il proprio pubblico e fidelizzare i lettori attraverso approfondimenti, timeline ed eventi chiave per gli articoli direttamente visibili sui pannelli di News Showcase. Questi pannelli offriranno agli editori partner un’occasione per mostrare su Google News e Discover le notizie che ritengono più importanti, raccontandole secondo il proprio stile distintivo.

I lettori avranno accesso sia ai pannelli News Showcase delle pubblicazioni che seguono sul proprio feed personalizzato, sia ai pannelli degli editori con cui hanno meno familiarità, presentati come suggerimenti nel feed “Per te” di Google News e all’interno di “Edicola”, l’area di scoperta di Google News.

Nell’ambito dei nostri accordi di licenza con gli editori, i lettori avranno inoltre accesso a una quantità limitata di contenuti protetti da paywall. Questa funzione offre ai lettori l’opportunità di leggere più contenuti di un editore rispetto a quelli disponibili senza una sottoscrizione, in un’ottica di incoraggiamento da parte dell’editore verso nuovi abbonamenti.

L’investimento a lungo termine di Google per il giornalismo

News Showcase fa parte di una serie più ampia di iniziative che rappresentano l’impegno a lungo termine di Google a sostegno del giornalismo nel mondo. In Italia, dal 2015 Google ha investito 11 milioni di euro in progetti di giornalismo attraverso il Fondo per l’innovazione della Digital News Initiative. Tra i beneficiari del fondo, per esempio, l’editore italiano del quotidiano L’Eco di Bergamo, SESAAB, che ha utilizzato l’intelligenza artificiale per creare newsletter personalizzate e consigli sui contenuti online.

Nel 2016 abbiamo siglato un accordo triennale con FIEG che ha portato all’investimento di oltre 16 milioni di euro in alcuni settori strategici per l’editoria digitale. E nel 2020, con la diffusione della pandemia, la Google News Initiative ha offerto supporto finanziario a oltre 300 redazioni italiane attraverso il suo Fondo di emergenza per il giornalismo locale.

Attraverso le sue piattaforme, Google invia già oggi 24 miliardi di visite gratuite ogni mese ai siti degli editori in tutto il mondo, che gli editori possono monetizzare attraverso pubblicità online e abbonamenti. Inoltre, le nostre tecnologie pubblicitarie consentono alle testate giornalistiche di vendere i propri spazi pubblicitari a milioni di inserzionisti – trattenendo in media circa il 70 percento dei ricavi generati – inclusi quegli inserzionisti a cui non avrebbero accesso senza questi servizi digitali.

Un passo avanti per il futuro del giornalismo

News Showcase è reso possibile dal nostro recente investimento da 1 miliardo di dollari a livello globale per il mondo delle news. Sono oggi oltre 600 le pubblicazioni partner di News Showcase, con una presenza in numerosi paesi tra cui Australia, Germania, Brasile, Canada, Francia, Giappone, Regno Unito e Argentina, oltre all’Italia, e con discussioni in corso in molti altri paesi.

Questi nuovi accordi per News Showcase rappresentano un importante passo avanti nel supporto di Google al giornalismo e all’editoria italiana. Siamo felici di contribuire allo sviluppo dell’ecosistema digitale per il mondo dell’editoria e di rafforzare il nostro impegno per il giornalismo di qualità.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

<strong> 3 agosto </strong> Vince la novità Olivia, poi Circolo degli anelli, Battiti Live, Carramba. Male Giletti special

3 agosto Vince la novità Olivia, poi Circolo degli anelli, Battiti Live, Carramba. Male Giletti special

Twitter ingaggia e premia gli hacker che rilevano nei suoi algoritmi bias di razzismo e sessismo

Twitter ingaggia e premia gli hacker che rilevano nei suoi algoritmi bias di razzismo e sessismo

#TOKYO2020, i migliori video di Eurosport – 4 agosto

#TOKYO2020, i migliori video di Eurosport – 4 agosto