Twitter lancia gli emoticon per supportare i movimenti pro-democrazia in Asia. Il simbolo appare nei tweet con hashtag #MilkTeaAlliance

Condividi

Twitter ha lanciato un emoticon per evidenziare ‘l’alleanza del tè al latte’, un movimento a favore della democrazia in Asia. L’alleanza, nata lo scorso anno e così battezzata per il gusto degli abitanti di Hong Kong, Taiwan e Thailandia per questa bevanda dolce, è una vasta rete di solidarietà contro l’autoritarismo. Il movimento ha preso slancio quando, in autunno, gli attivisti thailandesi, che chiedevano la riforma del governo e della monarchia, si sono ispirati alle tecniche utilizzate per diversi mesi nel 2019 dai manifestanti democratici di Hong Kong. Come riporta Ansa, il movimento si è diffuso in Birmania, dove il tè al latte condensato è la base della colazione, dopo il colpo di stato militare del 1mo febbraio che ha rovesciato la leader Aung San Suu Kyi.

“Per celebrare il primo anniversario della #MilkTeaAlliance, abbiamo progettato un’emoji con 3 diversi colori di tè al latte dalle regioni in cui è stata formata l’Alleanza”, ha riferito ieri Twitter. Questa immagine appare in qualsiasi tweet che includa l’hashtag ‘milk tea alliance’ in inglese, thailandese, coreano e molte altre lingue asiatiche.

“Sempre uniti, non importa quanto sia difficile il periodo”, ha twittato Joshua Wong, figura di spicco del movimento per la democrazia a Hong Kong, quando è stata diffusa la notizia.