Riapre il Parco del Vittoriale degli italiani. Giordano Bruno Guerri: I luoghi della cultura con spazi aperti meravigliosi offrano respiro e bellezza

Il Parco del Vittoriale degli Italiani sarà accessibile gratuitamente a partire da venerdì 9 aprile. In accordo con le disposizioni ministeriali – e come confermato dal Prefetto di Brescia dopo espressa richiesta del Presidente della Fondazione del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri e del Sindaco di Gardone Riviera Andrea Cipani – pure nelle zone rosse è consentito l’accesso ai parchi pubblici: intesi come gratuitamente aperti al pubblico, anche se appartenenti a musei e ad altri istituti e luoghi della cultura, a condizione del rispetto del divieto di assembramento e purché nel raggio di chilometri concesso dalla propria abitazione.

Come si legge nel comunicato, la scelta del Presidente Guerri di permettere l’ingresso gratuito al Parco del Vittoriale, primo in Italia, intende porsi come dimostrazione di impegno civile nel fare la propria parte per limitare il rischio di assembramenti in altri luoghi della città, offrendo un ulteriore e ampio spazio pubblico a libera disposizione dei cittadini. E vuole essere anche un appello ai luoghi della cultura che dispongono di spazi aperti meravigliosi, oggi chiusi, perché offrano respiro e bellezza alla loro città e ai cittadini.

Il Vittoriale degli italiani

Così il Presidente Guerri: Il parco del Vittoriale, vincitore nel 2012 del “Premio Il Parco più bello d’Italia”, consiste in dieci ettari perfettamente curati dai nostri giardinieri anche durante il periodo di clausura e pieni di cimeli storici e opere d’arte. Alla tristezza di vederlo chiuso al pubblico proprio nell’anno del nostro centenario, si accompagna quella per la cittadinanza costretta in spazi limitati. Lo offriamo dunque a chi potrà visitarlo nel rispetto delle disposizioni di legge, come invito alla bellezza e speranza di liberazione. Venite, le nostre rose e gli alberi da frutto sono in fiore, gli edifici e i marmi perfettamente restaurati in questi mesi infelici.

Il Parco del Vittoriale sarà aperto gratuitamente da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 18, fino a nuove disposizioni.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Maccanico lascia Sky per guidare il progetto della nuova Cinecittà presieduta da Chiara Sbarigia

Maccanico lascia Sky per guidare il progetto della nuova Cinecittà presieduta da Chiara Sbarigia

<strong> Venerdì 16 e Sabato 17 aprile </strong> Pio e Amedeo battono Serena Rossi. De Filippi stacca Gioè (r)

Venerdì 16 e Sabato 17 aprile Pio e Amedeo battono Serena Rossi. De Filippi stacca Gioè (r)

“La pandemia non è un gioco della comunicazione con cui accaparrarsi i voti”, dice il ministro Patuanelli

“La pandemia non è un gioco della comunicazione con cui accaparrarsi i voti”, dice il ministro Patuanelli