Microsoft sarebbe vicina all’acquisizione di Nuance Communications, società attiva nei settori della tecnologia vocale e dell’Intelligenza artificiale. Secondo Bloomberg l’acquisto si aggirerebbe intorno ai 16 milioni di dollari. L’acquisizione sarebbe la seconda più grande di Microsoft fino ad oggi, dopo quella di LinkedIn, avvenuta nel 2016 per 26,2 miliardi di dollari.E rifletterebbe i continui investimenti dell’azienda nel settore dell’intelligenza artificiale.

Come riporta Ansa, Nuance, con sede a Burlington, vicino Boston, è specializzata nel campo della cosiddetta “AI conversazionale” per applicazioni in sanità, telecomunicazioni, automobili, servizi finanziari e altro ancora. La compagnia ha registrato un fatturato di 345,8 milioni di dollari nel trimestre terminato il 31 dicembre. Microsoft ha collaborato con Nuance in passato per progetti relativi l’healthcare. La società a sua volta ha acquisito in passato Saykara, una startup di soluzioni per la sanità di Seattle, con in portafoglio un assistente vocale per i medici. Solo qualche giorno fa, sono state diffuse le indiscrezioni su un possibile acquisto, da parte di Microsoft, di Discord, chat per appassionati di videogiochi.
L’acquisizione di Nuance Communications mostra come Microsoft stia impegnata a perseguire una strategia di ‘shopping’ per crescere. Lo scorso mese ha completato l’acquisto di Zenimax e, secondo indiscrezioni, sarebbe ora in trattative per comprare l’app Discord. Nuance rappresenta la maggiore acquisizione di Microsoft da quella di LinkedIn per oltre 26 miliardi di dollari nel 2016.
Nuance genera la maggiore parte dei suoi ricavi dalla vendita di strumenti per il riconoscimento e la trascrizione di conversazioni durante le visite mediche, le chiamate ai centri di assistenza clienti e i messaggi nelle segreterie telefoniche. Microsoft intende usare la tecnologia di Nuance per i suoi prodotti cloud nel settore della sanità. Fondata nel 1992, Nuance ha 7.100 dipendenti.