‘Anna’, la nuova serie Sky di Niccolò Ammaniti, messaggio di speranza contro un virus

“La chiave è la speranza”. Così Nicola Maccanico, executive vice president programming di Sky Italia, presenta la nuova serie, diretta da Niccolò Ammaniti.

‘Anna’ è ispirata all’omonimo romanzo che lo stesso Ammaniti (che ne firma la sceneggiatura con Francesca Manieri) scrisse nel 2015. A prima vista, il punto di partenza è fortemente attuale: un’epidemia (“però di base dermatologica, che ho immaginato basandomi sui miei studi di biologia”, dice l’autore) colpisce tuti gli adulti del mondo, uccidendoli. Solo i bambini sembrano esserne risparmiati. Almeno finché non diventano adulti a loro volta…

In realtà, ciò cui Ammaniti – di cui si ricorda il bellissimo ‘Io non ho paura’ – punta soprattutto è il rapporto dei piccoli verso il mondo ‘grande’, le emozioni dell’infanzia e la sua capacità di resilienza.

Temi forti in sintonia con quello che Maccanico vede come il futuro di Sky (che ha realizzato ‘Anna’ con la produzione Wildside e la coproduzione di Arte France, The New Life Company e Kwaï): un’attenzione alla serialità che “deve essere larga e popolare, ma al tempo stesso puntare anche a essere ‘alta’. E in questo Niccolò è bravissimo, perché raconta storie di emozioni universali'”.

In tutto ciò, cinque mesi dopo l’inizio delle riprese in Sicilia, è arrivato il Covid, e la pandemia si è estesa dal mondo fiction della serie a quello della realtà. Ciò non toglie però che produttori e autori vogliano evitare una sovrapposizione – anacronistica, visto che alla serie Ammaniti stava già lavorando da anni – logica. Anche se il messaggio di “rinascita e speranza” di cui parla Maccanico ben si addice anche alla pandemia reale.

Nicola Maccanico (foto uff stampa Sky)

Nicola Maccanico (foto uff stampa Sky)

‘Anna’ – protagonista la 14enne Giulia Dragotto, scelta fra 2mila candidate – si può vedere dal 23 aprile su Sky e Now.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Pochi giorni alla scadenza del bando per corti ‘Amarcorti’ di Umbria Film Festival

Pochi giorni alla scadenza del bando per corti ‘Amarcorti’ di Umbria Film Festival

Milano riparte con Neighborhood by Neighborhood, campagna di promozione di quartieri e periferie

Milano riparte con Neighborhood by Neighborhood, campagna di promozione di quartieri e periferie

‘Donne chiesa mondo’ festeggia le 100 uscite con un numero dedicato all’economia al femminile

‘Donne chiesa mondo’ festeggia le 100 uscite con un numero dedicato all’economia al femminile