On air “A sign of love” – Barilla sceglie Publicis Italia anche per la strategia creativa globale

Condividi

Una partnership che ha funzionato molto bene con Mulino Bianco e ora si estende e si allarga a progettazione, data strategy e produzione delle campagne di comunicazione nelle categorie pasta e sughi pronti. Con la citazione musicale (Vangelis) che fa tornare alle origini e alle radici della storia di comunicazione ‘moderna del brand’ Barilla, si svolge il nastro della nuova Brand Campaign dell’azienda parmense. Al centro ci sono sempre le emozioni ed a firmare il progetto è Publicis Italia che così – dopo una serie di collaborazione one shot su questi aspetti corporate – si accredita come partner per il riposizionamento globale strategico e creativo di Barilla. Preparare un piatto di pasta per qualcuno, è il succo dell’idea, è ‘Un Gesto d’Amore’ che può esprimere anche quello che a parole non riusciamo a dire. All’agenzia di cui è ceo e chief creative officer Cristiana Boccasini Publicis Italia quindi, va l’incarico strategico e creativo a livello globale per la nuova piattaforma di comunicazione del brand Barilla on air in 40 Paesi. Si mettono insieme storie dal sapore classico, ma estremamente contemporaneo. Il nuovo payoff recita “Barilla. A sign of love” e protagoniste sono le famiglie attuali, ognuna con le proprie caratteristiche, difficoltà e diversità. Il film è firmato da Saverio Costanzo (https://www.youtube.com/watch?v=YCvyJT9f6SA&feature=youtu.be). In Italia è on-air in Italia con le note di Vangelis, mentre negli altri paesi la musica che accompagnerà il commercial sarà “La Vita è Bella”, con la voce di Noah.

Gianluca Di Tondo, Global Chief Marketing Officer Barilla ha commentato: “Questa nuova piattaforma di comunicazione segna un momento di svolta epocale per Barilla. La marca ha saputo ritrovare la classicità delle sue campagne più iconiche, ma adattandola perfettamente alle sfide del nostro tempo. Oggi tutti abbiamo bisogno di sentirci più umani, più vicini, e un gesto d’amore può fare tutta la differenza”.

Cristiana Boccassini, Chief Creative Officer Publicis Italia, ha dichiarato: “Per noi è un onore lavorare con Barilla, uno dei brand italiani più amati e conosciuti al mondo con una storia straordinaria che continua ad evolversi lasciando sempre il segno. Un love brand con cui riteniamo di avere un’affinità unica nei valori e nel percorso di crescita e che oggi più che mai siamo felice di accompagnare nell’affrontare una nuova sfida globale”.