TOP PROGRAMMI TV SUI SOCIAL e post più popolari. Fenomeno Amici: a marzo domina sul ‘solito’ Fazio e su Sanremo

Il Festival di Sanremo 2021 si è tenuto dal due di marzo fino a sabato sei, tra un mare di commenti, polemiche e riprese ridondanti in ogni contenitore mediatico. Chi pensava che, considerati pure gli inevitabili, fisiologici strascichi, la kermesse canora condotta da Fiorello e Amadeus e vinta dal giovane e molto social (e molto rock) gruppo dei Maneskin, avrebbe facilmente vinto nella graduatoria mensile che mette in fila le prestazioni social dei programmi tv, ha però fatto male i suoi calcoli. 

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

A dominare la scena, lasciando a distanza siderale tutti i concorrenti è stato infatti il brand ‘Amici’. Il programma curato da Maria De Filippi, del resto, social a parte, sta conoscendo con la trasmissione serale del sabato una sorta di nuova giovinezza, raccogliendo molti più ascolti che nelle ultime edizioni. Niente di strano che il consenso generalizzato emerga anche se si usano come parametri le interazioni prodotte sulle quattro principali piattaforme social e le videoviews incamerate su Facebook e Instagram. 

Il talent di Canale 5 per ballerini e cantanti a marzo ha sviluppato ben 17,6 milioni di interazioni e 27,5 milioni di video views, raccogliendo il testimone della leadership da ‘Grande Fratello’, che a febbraio aveva interrotto un dominio di otto mesi consecutivi di ‘Che tempo che fa’. Il programma di Fabio Fazio (8,9 milioni di interazioni), comunque, si passa lo sfizio di battere ‘Sanremo’, che conquista ‘solo’ la terza posizione (6,4 milioni), sia pure superando il programma della terza rete a 10,9 milioni) in termini di videoviews (18,3 milioni per il Festival).  A raccontare in questa maniera la sfida al vertice social-televisivo è la Classifica dei programmi tv realizzata in esclusiva da Sensemakers per Primaonline.it sulla base delle rilevazioni di Sharablee.

Per Fazio i numeri sono almeno in questa fase un po’ declinanti. Ma sono stati soprattutto i concorrenti del Biscione a crescere. A gennaio ‘Che tempo che fa’ poteva contare su 10,7 milioni di interazioni nelle quattro principali piattaforme, con un milione di interazioni di vantaggio su ‘Grande Fratello’. A febbraio è calato a 7 milioni, ed è stato sorpassato dal reality, che nell’ultimo mese di trasmissione tv è salito fino a 12,1 milioni di interazioni, con ‘Amici’ a 11,1 milioni. A marzo poi Fazio è risalito a 8,9 milioni, ma la ripresina è stata lungi dall’essere sufficiente a riconquistare la vetta. Nella top quindici, tra i movimenti importanti da registrare, il sorpasso di ‘Verissimo’ (quarto) sull’altro titolo defilippiano del lotto, ‘Uomini e Donne’, quinto davanti al ‘Gf’, ‘Le Iene’ e ‘L’Isola dei famosi’, che però ora nel mese di aprile, sta sviluppando tutto il proprio potenziale narrativo e di coinvolgimento. 

La graduatoria per gruppi televisivi, che si può estrapolare dalla Top 15, racconta che Mediaset ha piazzato sette titoli nella lista dei migliori. La Rai ha collocato i due brand già citati sul podio e poi, ‘Chi l’ha visto?’ (con la terribile storia di Benno Neumair che ha mostrato di avere un tremendo potenziale d’interesse) al tredicesimo posto, con la fiction ‘Che Dio ci aiuti 6’ al quindicesimo. Sky invece ha posizionato tra i primi quindici i già terminati ‘Masterchef’ (al nono posto) e ‘Italia’s Got Talent’ (in onda sia su Sky che su TV8 all’undicesimo), e un brand evergreen come ‘X Factor’ al quattordicesimo, sempre nelle posizioni di rincalzo. ‘Propaganda Live’, per La7 al dodicesimo, completa la quindicina.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Se a febbraio la graduatoria con cui Sensemakers da conto dell’efficacia dei post registrava il predominio dei contenuti postati da ‘Uomini e Donne’, a marzo a vincere è la foto pubblicata su Instagram che celebra la vittoria di Tommaso Zorzi al ‘Grande Fratello’ (231mila interazioni), arrivando davanti al video che – sempre su Instagram – immortala sul podio dei vincitori del Festival di Sanremo i Maneskin (219mila interazioni). Altra celebrazione postata su Instagram, quella dedicata al cuoco migliore di ‘Masterchef’, Francesco Aquila, che arriva però al decimo posto con ‘solo’ 156mila circa interazioni. ‘Che tempo fa’ rimane in graduatoria la terzo posto con la foto su Facebook che parla di Giovanna Botteri, mentre ‘Amici’ – dominatore della graduatoria in generale – occupa le quattro successive posizioni.

NOTA METODOLOGICA_Classifica_ProgrammiTV
Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Fnsi chiede chiarezza sul futuro della Gazzetta del Mezzogiorno: Giornalisti meritano certezze, il sindacato è al loro fianco

Fnsi chiede chiarezza sul futuro della Gazzetta del Mezzogiorno: Giornalisti meritano certezze, il sindacato è al loro fianco

Gaetano Miccicchè si è dimesso dal Consiglio di amministrazione di Rcs MediaGroup

Gaetano Miccicchè si è dimesso dal Consiglio di amministrazione di Rcs MediaGroup

#TOKYO2020: IL MEGLIO DELL’ITALIA OLIMPICA, DAY 4 – IL VIDEO DI EUROSPORT

#TOKYO2020: IL MEGLIO DELL’ITALIA OLIMPICA, DAY 4 – IL VIDEO DI EUROSPORT