Categories: Prima pagina

Don Leonardi, sacerdote da 2 milioni di ‘Mi piace’ su TikTok: Come si può essere prete e non essere qui? Una sfida stare tra la gente

Edizioni Terra Santa pubblica “Il Vangelo secondo TikTok. Usare i social e restare liberi” di Mauro Leonardi, prete ed educatore, presente sul social preferito dai più giovani. Scrive l’autore nell’introduzione: “La domanda che mi viene rivolta più frequentemente dagli utenti di TikTok è: ‘Che ci fa un prete qui?’ e io, con un pizzico d’ironia, rispondo: ‘Come si può essere prete e non essere qui?'”.

I social sono aziende con l’obiettivo di fare business raccogliendo le nostre informazioni ma “nonostante tutto essi ci permettono di comunicare con il mondo e di essere creativi”, spiega il sacerdote. Don Leonardi – riporta Ansa – ha superato su TikTok i 2 milioni di ‘Mi Piace’. Prosegue don Mauro: “Cerco di spiegare che sono un prete ‘normale’ e tra me e me rifletto su quanto sia significativo che ancora venga percepito come ‘non normale’ un sacerdote che, oltre a fare ciò che fanno tutti, si impegna anche nella comunicazione secondo i canoni della vita di oggi”.

Don Mauro Leonardi

“La nascita dei social ci ha improvvisamente dato la possibilità di essere ovunque, ci ha precipitato nella sfida di essere nuovamente con la nostra gente, ma questa semplice realtà è ancora lontana dall’essere percepita come vera e positiva: spesso è solo letta come una minaccia, e come tale viene combattuta”.

Marco Castrovinci

Recent Posts

Oggi nasce Ita Airways. Il presidente Altavilla: faremo squadra con i brand italiani

Livree azzurre e tricolore per la nuova compagnia. Che sogna di fare squadra con tanti…

13 ore ago

Jurgen Klopp sul Newcastle saudita: nessuna parola sui diritti umani

Amnesty International ha denunciato le violazioni dei diritti umani nei Paesi arabi 'A lungo termine…

14 ore ago

Netflix svela i suoi numeri: in Italia 4 milioni di abbonati

La presentazione, al Mia, del 3° Rapporto Apa sulla produzione audiovisiva ha messo in risalto…

15 ore ago

Editoria: boom della ‘varia’, librerie fisiche superano quelle online, calano i best seller

Nel mercato 'varia' (romanzi e saggi venduti nelle librerie e nella Gdo) le librerie fisiche…

15 ore ago

Facebook: Nicola Mendelsohn a capo della pubblicità

Facebook ha nominato Nicola Mendelsohn vice president of Global Business Group, ponendola a capo della…

15 ore ago

Proteste social per le difficoltà a firmare il referendum contro il Green pass

Andrea Zaccaro: "Uno scontro sociale di pregiudizi in cui proliferano gli squali" Ostacoli e difficoltà…

15 ore ago