Categories: Prima pagina

Don Leonardi, sacerdote da 2 milioni di ‘Mi piace’ su TikTok: Come si può essere prete e non essere qui? Una sfida stare tra la gente

Edizioni Terra Santa pubblica “Il Vangelo secondo TikTok. Usare i social e restare liberi” di Mauro Leonardi, prete ed educatore, presente sul social preferito dai più giovani. Scrive l’autore nell’introduzione: “La domanda che mi viene rivolta più frequentemente dagli utenti di TikTok è: ‘Che ci fa un prete qui?’ e io, con un pizzico d’ironia, rispondo: ‘Come si può essere prete e non essere qui?'”.

I social sono aziende con l’obiettivo di fare business raccogliendo le nostre informazioni ma “nonostante tutto essi ci permettono di comunicare con il mondo e di essere creativi”, spiega il sacerdote. Don Leonardi – riporta Ansa – ha superato su TikTok i 2 milioni di ‘Mi Piace’. Prosegue don Mauro: “Cerco di spiegare che sono un prete ‘normale’ e tra me e me rifletto su quanto sia significativo che ancora venga percepito come ‘non normale’ un sacerdote che, oltre a fare ciò che fanno tutti, si impegna anche nella comunicazione secondo i canoni della vita di oggi”.

Don Mauro Leonardi

“La nascita dei social ci ha improvvisamente dato la possibilità di essere ovunque, ci ha precipitato nella sfida di essere nuovamente con la nostra gente, ma questa semplice realtà è ancora lontana dall’essere percepita come vera e positiva: spesso è solo letta come una minaccia, e come tale viene combattuta”.

Marco Castrovinci

Recent Posts

Show Reel Media Group arruola Campo Dall’Orto e analizza il mercato degli influencer

Il mercato italiano legato alla creator economy vale circa un miliardo di euro, dove il…

37 minuti ago

Giuseppe Gola è il nuovo amministratore delegato di Open Fiber

Open Fiber rende noto che Mario Rossetti ha deciso, in accordo con la società, di…

12 ore ago

Stefania Aloia assume la direzione del Secolo XIX, prima donna alla guida

Stefania Aloia è la nuova direttrice del Secolo XIX di Genova. La vicedirettrice de 'La…

12 ore ago

Cipolletta è il nuovo presidente Aie: serve politica industriale per la cultura

Il neo presidente, che succede a Ricardo Franco Levi alla guida degli editori, mantiene anche…

15 ore ago

La Pesca ‘avvelenata’ di Esselunga

La pubblicità lanciata in televisione da Esselunga in cui le protagoniste sono una bambina e…

15 ore ago

La Bbc aggiorna le norme su social e politica: ok a opinioni, ma niente propaganda

Le nuove direttive valgono per i presentatori. Per giornalisti e lavoratori del settore news vige…

15 ore ago