Turismo, il Piemonte cala di oltre il 50% ma è primo nelle recensioni sul web. Ecco i dati 2020 dell’Osservatorio turistico regionale

In Piemonte nel 2020 gli arrivi e le presenze calano di oltre il 50% con punte del 67% per il turismo internazionale, ma la Regione è prima in Italia per le recensioni online. I voucher vacanza salvano l’estate, e aumentano gli ospiti giovani nell’extralberghiero. In estrema sintesi, è quanto si evince dai dati 2020 diffusi oggi dall’Osservatorio turistico regionale.

La parziale ripresa di agosto, settembre e ottobre, è legata anche all’ottima performance dei voucher vacanza della Regione ‘Sei nostro ospite 2 notti su 3’: 32 mila i coupon venduti che hanno portato sul territorio più di 345 mila presenze e una ricaduta di oltre 45 milioni di euro.

Pizza Castello, Torino – Foto Nicolo’ Campo/LaPresse

L’estate ha mantenuto la quota 2019 di turisti italiani nell’area dei laghi, e nelle strutture extralberghiere la presenza di giovani fra i 19 e 24 anni è salita del 6,5%. Torino città risulta l’area più colpita dalla crisi turistica innescata dalla pandemia, mentre l’impatto è stato più leggero sulle valli del Cuneese e di Biella-Valsesia-Vercelli.

I dati consuntivi confermano nel 2020 la forte riduzione della domanda, pari a -53% di pernottamenti e -57% degli arrivi rispetto al 2019, il che significa 6 milioni e 971 mila pernottamenti in meno e 2 milioni e 314 arrivi mancati. La Germania, che resta il primo mercato estero del Piemonte segna -60% di arrivi e – 58% di presenze. Seguono nell’ordine Paesi Bassi-Belgio e Svizzera, e quest’ultima fa scendere la Francia al quarto posto. Tra gli stranieri, il Belgio è l’unico Paese che ha portato un calo di viaggiatori inferiore al 50%, con -48% di arrivi e -46% di pernottamenti.

Sul fronte italiano, i turisti lombardi si riconfermano i più numerosi, seguiti dai liguri. Dall’inizio della pandemia, agosto è stato il mese con più arrivi e presenze e con una perdita meno evidente: -23% di arrivi e -25% di pernottamenti.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Al via i podcast originali di Radio 24 integrati nel palinsesto

Al via i podcast originali di Radio 24 integrati nel palinsesto

Gare media, il budget Ferrero verso il ritorno in Publicis

Gare media, il budget Ferrero verso il ritorno in Publicis

Alla redazione di Napoli di Fanpage.it notificano un decreto di sequestro e oscuramento preventivo. Odg: Vicini ai colleghi

Alla redazione di Napoli di Fanpage.it notificano un decreto di sequestro e oscuramento preventivo. Odg: Vicini ai colleghi