Venerdì 30 aprile e Sabato 1 maggio Pio e Amedeo staccano Conti. De Filippi vince su Gioè (r) e Concertone

L’ultimo giorno di aprile e quindi il primo maggio con la celebrazione della Festa dei Lavoratori ed il tradizionale appuntamento con il concerto musicale ‘sponsorizzato’ dalle confederazioni sindacali. Sono state giornate e serate tv particolari e anomale quelle di venerdì 30 aprile e sabato 1 maggio. Con Mediaset ancora all’attacco e che ha vinto in entrambe le serate, ma con un vantaggio meno ampio. Al venerdì la terza e ultima puntata di ‘Felicissima Sera’ su Canale5 ha fatto il botto, ma Rai1 si è difesa dignitosamente con la seconda puntata di ‘Top Dieci’. Al sabato, contro ‘Amici’, l’ammiraglia pubblica ha programmato la replica del capitolo dedicato alla cattura di Zagaria della fiction con Claudio Gioè, ‘Sotto Copertura2’.

Ma è stato soprattutto ‘Il Concerto del primo maggio’ su Rai3 con il ‘Fedez Gate’ a turbare gli equilibri consueti.

 

Venerdì 30 aprile. Ecco la graduatoria in termini di ascolti. Pio e Amedeo vincono netto su Top Dieci, Nuzzi va forte e rimane sul podio. Tra le altre proposte outsider bene Crozza e Zoro

Su Canale 5 lo show ‘Felicissima Sera’, con Pio e Amedeo protagonisti e tra gli ospiti Raoul Bova, Laura Chiatti, Noemi, Nina Zilli, Eros Ramazzotti e Francesco Pannofino ha riscosso 4,3 milioni ed il 22,5% (4,013 milioni e 21,6% sette giorni prima).

Su Rai1 la seconda puntata di ‘Top Dieci’, con Carlo Conti alla conduzione e le squadre di vip formate da Diletta Leotta, Anna Tatangelo e Sabrina Salerno da un lato e da Leonardo Pieraccioni, Massimo Ceccherini e Rocco Papaleo dall’altro, ha conquistato 3,7 milioni ed il 16,4%.

Su Rete4 ‘Quarto Grado’, con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero alla conduzione, ha avuto 1,466 milioni di spettatori e il 7,5% (1,566 milioni ed 8,1% sette giorni prima).

Non troppo staccati sono arrivati gli altri outsider. Su Nove ‘Fratelli di Crozza’, con Maurizio Crozza e i suoi tanti personaggi, ha raccolto 1,272 milioni di spettatori e 5% (1,255 milioni di spettatori con il 4,8% sette giorni prima). Su Rai2 il telefilm ‘Ncis’ ha avuto 1,334 milioni ed il 5,1% e quindi ‘Blue Bloods’ è arrivato a 1 milione e 4,1%. Su La7 ‘Propaganda Live’, con Diego Bianchi alla conduzione, ha totalizzato 961mila spettatori ed il 5,1% (1,024 milioni di spettatori e 5,4% sette giorni prima). Su Italia1 ‘Gli Album di Freedom’, a cura di Roberto Giacobbo, a 824mila spettatori e 3,9% (795mila spettatori con il 3,8% sette giorni prima).

In coda, infine, molto male ha fatto il film su Rai3,  ‘In Guerra’, a 460mila spettatori ed uno share dell’1,9%.

Sabato 1 maggio. Vince De Filippi che fa il 25,8% col serale di Amici. Rai1 si difende bene con Gioè in replica. Il Concertone cala rispetto all’anno scorso (in regime di clausura) ma riduce le performance defilippiane

Su Canale 5 nella nuova puntata del serale di ‘Amici’ è stato eliminato il ballerino Samuele, mentre sono stati ospiti dello show anche Giordana Angi, Loredana Bertè e Nino Frassica. Il programma di Maria De Filippi ha riscosso 5,181 milioni di spettatori ed il 25,8%, in chiara flessione rispetto a sette giorni prima (5,831 milioni di spettatori ed il 27,9% sette giorni prima).

Su Rai1 la replica della fiction ‘Sotto copertura2- La cattura di Zagaria’, con Claudio Gioè, Alessandro Preziosi, Matteo Martari, Bianca Guaccero, Antonio Gerardi, Simone Montedoro, Lorenza Indovina, Antonio Folletto, ha avuto 3,248 milioni di spettatori ed il 13,9%, in progresso rispetto ai 2,938 milioni di spettatori e il 13,8% di sette giorni prima.

Su Rai3 – in diretta dal pomeriggio, con Ambra Angiolini, Stefano Fresi e Lillo Petrolo alla conduzione, e la polemica tra Fedez e Viale Mazzini sulla ‘censura’ al cantante in primo piano – il ‘Concerto del primo maggio’ ha avuto 1,564 milioni di spettatori e il 6,9% di share tra le 20.34 e le 24.20. In particolare ottenendo 2 milioni di spettatori e l’8,4% dalle 20.34 alle 21.04 e 1,5 milioni ed il 6,7% dalle 21.08. L’anno scorso – ma in un contesto totalmente diverso – l’evento aveva avuto 2,264 milioni e l’8,7% di share.

Su Rete4 ha fatto molto bene il film ‘Il compagno Don Camillo’, con Gino Cervi e Fernandel, che ha riscosso ben 1,326 milioni di spettatori e 5,6% di share. Su Rai2 è stato questo il bilancio dei telefilm: ‘F.B.I.’  ha raccolto 1,187 milioni di spettatori e il 4,7%; ‘Blue Bloods’ ha avuto 1,245 milioni e il 4,9%. Vicina su Italia 1 è arrivata la pellicola ‘Madagascar’, 1,1 milioni e 4,4% di share. In coda, su La7 il meglio del programma ‘Eden’, con Lica Colò alla conduzione, ha totalizzato 559mila e 2,5% di share.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Appello a Parlamento e Governo per una iniziativa che ridefinisca l’orizzonte della Rai, firmato da 118 intellettuali, accademici e manager

Appello a Parlamento e Governo per una iniziativa che ridefinisca l’orizzonte della Rai, firmato da 118 intellettuali, accademici e manager

TOP DIFFUSIONE QUOTIDIANI e TREND. A Marzo boom di Fatto e Verità; in edicola bene anche Giornale

TOP DIFFUSIONE QUOTIDIANI e TREND. A Marzo boom di Fatto e Verità; in edicola bene anche Giornale

David di Donatello, Mattarella: Istituzioni sostengano il cinema e l’audiovisivo, un patrimonio che appartiene a tutti gli italiani

David di Donatello, Mattarella: Istituzioni sostengano il cinema e l’audiovisivo, un patrimonio che appartiene a tutti gli italiani