TikTok aderisce alla Technology Coalition per proteggere i minori online

Notizie e approfondimenti quotidiani sul digitale a cura di Reputation Manager, la società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online.

 

Trump ancora fuori da Facebook. L’Oversight board, il comitato di controllo del social network ha il compito di decidere sui casi a più alta tensione costituzionale, si è pronunciato circa il ban imposto all’account dell’ex presidente degli Stati Uniti a seguito dei fatti di Capitol Hill, confermandolo per 6 mesi. Le parole di Trump – secondo il comitato – sarebbero state “fighting words”, istigazioni alla violenza con alta probabilità di concretizzarsi in azioni violente. Però, dice il comitato, la sospensione non può essere a tempo indefinito, dev’essere proporzionata e Facebook da ora in poi deve indicare con chiarezza quali sono i criteri che adotta quando prende le decisioni.

TikTok aderisce alla Technology Coalition. Il social ha aderito all’organizzazione che lavora per proteggere i minori dallo sfruttamento e dagli abusi sessuali online. Lo comunica la società in una nota.

Cyber risk, 56% delle imprese senza strategie. Secondo l’indagine di Minsait sulla digital maturity delle aziende nell’ambito della sicurezza informatica, il 90% delle imprese non dispone di professionisti dedicati alla cybersecurity e l’82% non ha registri aggiornati dei propri asset digitali. Solo il 55% delle imprese si è dotato di un cyber security operations center, il 68% non dispone di chief information security officer e, nonostante la continua informazione riguardo i pericoli online, il 73% delle imprese interpellate non ha avviato iniziative di incentivazione, formazione e comunicazione dedicate ai propri professionisti.

Marchi e eCommerce hanno superato i social network. Secondo la ricerca Comscore sugli italiani in rete, a un anno dalla pandemia aumenta di 4 punti percentuali­ (arrivando al 74%) ­la popolazione digitale in Italia. Cresce del 3% anche il tempo speso in rete che ormai sfiora le 3 ore medie giorno, con gli accessi da mobile che pesano per l’82% del totale, con un incremento del 7%. La categoria Retail balza a 37,3 milioni di visitatori (93% di reach), superando anche quella dei Social Network. In cima ai tassi di crescita Shein (+717%), Zalando (+89%) e la Vinted, la nuova app per rivendere i propri vestiti usati.

Oggi è World Password Day. La società di sicurezza Bitdefender consiglia cinque comportamenti per proteggere la propria password: utilizzare uno strumento per la gestione della parola segreta; usare il ‘single sign on’ (autenticazione unica) piuttosto che creare un account e un’altra chiave quando possibile; evitare i servizi che non supportano l’autenticazione a più fattori; adottare un comportamento sicuro quando si è online; usare sistemi di riconoscimento biometrico come l’impronta digitale e l’identificazione del viso.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Confermati i vertici Mediaset: Confalonieri presidente, Pier Silvio Berlusconi vice presidente e amministratore delegato

Confermati i vertici Mediaset: Confalonieri presidente, Pier Silvio Berlusconi vice presidente e amministratore delegato

Sky allarga il bouquet. Ecco i tratti e titoli chiave di Sky Serie, Sky Investigation, Sky Documentaries e Sky Nature

Sky allarga il bouquet. Ecco i tratti e titoli chiave di Sky Serie, Sky Investigation, Sky Documentaries e Sky Nature

Google proroga  lo stop ai cookie di terze parti alla fine del 2023

Google proroga lo stop ai cookie di terze parti alla fine del 2023