TOP PROGRAMMI TV SUI SOCIAL e post più popolari. Amici re di aprile, Fazio contiene l’Isola. Solo brand di Rai3 per Viale Mazzini

Una triade di grandi romanzi popolari in pieno svolgimento, nel cuore primaverile della propria messa in onda televisiva, monopolizza la graduatoria delle trasmissioni con una rimarchevole vita social. Ad aprile a stravincere nelle stime di Sensemakers è una delle migliori stagioni recenti (dicono così, per lo meno, i dati di ascolto che si riferiscono al consumo televisivo) di ‘Amici’, giunto in queste settimane alla sua fase finale. Il talent di Maria De Filippi, in regime di coprifuoco ancora valido, pare avere in parte aggregato anche il target ‘X Factor’, che prima la selezione di ballerini e giovani cantanti fatta dall’ammiraglia commerciale tendeva solo a tangere. Conversazioni, consumi di contenuti, commenti e condivisioni stanno proseguendo con grandi riscontri su tutte le principali piattaforme.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Il brand ‘Amici’ ad aprile risulta nettamente leader e in crescita roboante rispetto al mese prima: dalle 17,6 milioni di interazioni prodotte sulle quattro principali piattaforme social e dalle 27,5 milioni di videoviews incamerate su Facebook e Instagram, il titolo della Fascino e di Canale 5 è passato a 24,2 milioni di interazioni e 51,6 milioni di videoviews.

Maria De Filippi distanzia così molto nettamente il secondo titolo, ‘Che tempo che fa’, che arriva a ‘soli’ 5,2 milioni di interazioni con 6,1 milioni di video views. Il brand di Fabio Fazio – che continua a caratterizzare in tv la propria offerta di contenuti ospitando grandi personaggi globali – era stato leader della graduatoria per otto mesi consecutivi prima di essere superato, a febbraio, da ‘Il Grande Fratello’.

Il testimone del reality condotto da Alfonso Signorini lo ha raccolto ‘L’Isola dei famosi’, che in tv con la conduzione Ilary Blasi sta producendo ascolti tv abbastanza stabili (un nocciolo duro da oltre 2,8 milioni per i due live serali settimanali), ma non entusiasmanti. Ad aprile la signora Totti fa 3,5 milioni di interazioni e 7,1 milioni di videoviews, un risultato che appare largamente migliorabile.

A raccontare in questa maniera la sfida per il podio e gli equilibri al vertice social-televisivo è la Classifica dei programmi tv realizzata in esclusiva da Sensemakers per Primaonline.it sulla base delle rilevazioni di Sharablee. Che mette in fila i primi quindici brand e al quarto posto colloca ‘Le Iene’ e al quinto ‘Verissimo’, altri due consolidati titoli ‘social’ di Cologno.

La graduatoria per gruppi televisivi, che si può estrapolare dalla Top 15, racconta che Mediaset ha piazzato nove titoli nella lista dei migliori (due in più rispetto al mese precedente). Una delle novità è ‘Felicissima Sera’ (settimo in graduatoria con 1,9 milioni di interazioni), successo tv di Pio e Amedeo, che però è durato on air solo tre puntate.

La Rai ha collocato in graduatoria solo quattro titoli. Ma, oltre a Fazio, sono nella top quindici solo brand del terzo canale pubblico: ‘Report’ (ripartito col botto anche per Auditel) all’ottavo posto, ‘Chi l’ha visto?’ (con la riaccensione del caso di Denise Pipitone) al nono posto, il Tg3 al quindicesimo. Sky invece ha posizionato tra i primi quindici solo il già terminato ‘Masterchef’ (in flessione fisiologica, dal nono al dodicesimo posto). ‘Propaganda Live’, per La7 all’undicesimo posto, entra in una quindicina che comprende anche ‘Dritto e Rovescio’ e ‘Fuori dal coro’, titoli dell’informazione pop e pulp di Rete4.

BestPerformingPost_Programmi TV_APR2021

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Corrobora la graduatoria di interazioni e video views, quella con cui Sensemakers da conto dell’efficacia dei post. Tute le dieci posizioni in graduatoria sono occupate da Amici, con cinque foto e cinque video postati su Instagram e nessun contenuto tra quelli top distribuito su Facebook.

Ad aprile a ‘vincere’ è la foto che immortala Giulia Stabile con la piccola Olivia (327mila interazioni), ma la ballerina è seconda in graduatoria con un video e quinta con una foto. Sul podio il video postato per Tommaso Stanzani, ballerino eliminato dalla gara. Altre feste per i ‘salvati’ e celebrazioni degli esclusi entrano nella top ten monopolizzata da ‘Amici’.

NOTA METODOLOGICA_Classifica_ProgrammiTV
Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Tar del Lazio ordina a Report di rivelare le sue fonti. Rai ricorre al Consiglio di Stato. Ranucci: sentenza grave, non sveleremo mai le fonti

Tar del Lazio ordina a Report di rivelare le sue fonti. Rai ricorre al Consiglio di Stato. Ranucci: sentenza grave, non sveleremo mai le fonti

La Rai riformata secondo la Lega

La Rai riformata secondo la Lega

TOP INFLUENCER ITALIA, BEST PERFORMING e TOP PAID POST. A maggio movimenti grazie ad Amici, Buffon e Turani. Ferragni gioca un altro campionato

TOP INFLUENCER ITALIA, BEST PERFORMING e TOP PAID POST. A maggio movimenti grazie ad Amici, Buffon e Turani. Ferragni gioca un altro campionato