“Accendi il tuo motore… Allaccia la cintura… Stringiti al volante… E vieni via con me”. Così, con un copy ispirato dalla canzone di Paolo Conte – ‘Via via / vieni via con me…’ – ACI si è aggiudicato l’Exellence Advertising Award Fia (Federazione internazionale dell’automobile) per la più bella campagna sulla mobilità. 45 secondi secondi di immagini rétro e inquadrature di oggi, per un filmato che punta a sensibilizzare sulla mobilità e la sicurezza stradale.
Ideata da Ludovico Fois, responsabile comunicazione e consigliere per le relazioni esterne e istituzionali di ACI, la campagna è patrocinata dalla presidenza del Consiglio dei ministri e dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.
“Con un linguaggio poetico e fortemente evocativo – ha spiegato Fois – abbiamo voluto rendere omaggio alla mobilità italiana che da più di 100 anni ci permette di vivere al meglio quotidianità, famiglia, lavoro e tempo libero. Rimettere in moto la vita e l’economia di decine di milioni di persone significa ritrovare coraggio ed entusiasmo. Permettetemi di ringraziare alcuni grandi protagonisti come Ferrari, Webuild, Lamborghini e Piaggio, per il fondamentale contributo alla realizzazione dello spot premiato dalla FIA”.
L’obiettivo della comunicazione istituzionale è insomma ripartire, riprendere a girare (e a far girare l’economia), tornare a imboccare la strada del futuro. Imparando dal passato, dalle immagini di auto d’epoca e corse su strada, ma guardando alla mobilità di domani.

Questa è la seconda volta che la Federazione presieduta da Jean Todt – 246 Automobile Club di 145 nazioni, in rappresentanza di più di 80 milioni di automobilisti associati – premia una campagna di comunicazione ACI. Era già successo nel 2018, quando tre video dedicati a nuove forme di mobilità, sicurezza stradale e promozione dei valori dello sport automobilistico si erano aggiudicati l’Exellence Advertising Award.