La campagna ACI accende il motore della ripartenza e vince l’Excellence in Advertising Award

“Accendi il tuo motore… Allaccia la cintura… Stringiti al volante… E vieni via con me”. Così, con un copy ispirato dalla canzone di Paolo Conte – ‘Via via / vieni via con me…’ –   ACI si è aggiudicato l’Exellence Advertising Award Fia (Federazione internazionale dell’automobile) per la più bella campagna sulla mobilità. 45 secondi secondi di immagini rétro e inquadrature di oggi, per un filmato che punta a sensibilizzare sulla mobilità e la sicurezza stradale.

Ideata da  Ludovico Fois, responsabile comunicazione e consigliere per le relazioni esterne e istituzionali di ACI, la campagna è patrocinata dalla presidenza del Consiglio dei ministri e dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.
“Con un linguaggio poetico e fortemente evocativo – ha spiegato Fois –  abbiamo voluto rendere omaggio alla mobilità italiana che da più di 100 anni ci permette di vivere al meglio quotidianità, famiglia, lavoro e tempo libero. Rimettere in moto la vita e l’economia di decine di milioni di persone significa ritrovare coraggio ed entusiasmo. Permettetemi di ringraziare alcuni grandi protagonisti come Ferrari, Webuild, Lamborghini e Piaggio, per il fondamentale contributo alla realizzazione dello spot premiato dalla FIA”.

L’obiettivo della comunicazione istituzionale è insomma ripartire, riprendere a girare (e a far girare l’economia), tornare a imboccare la strada del futuro. Imparando dal passato, dalle immagini di auto d’epoca e corse su strada, ma guardando alla mobilità di domani.

Ludovico Fois

Questa è la seconda volta che la Federazione presieduta da Jean Todt – 246 Automobile Club di 145 nazioni, in rappresentanza di più di 80 milioni di automobilisti associati – premia una campagna di comunicazione ACI. Era già successo nel 2018, quando tre video dedicati a nuove forme di mobilità, sicurezza stradale e promozione dei valori dello sport automobilistico si erano aggiudicati l’Exellence Advertising Award.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Nasce InGood, prima agenzia italiana che unisce tech, content production e idee per il marketing

Nasce InGood, prima agenzia italiana che unisce tech, content production e idee per il marketing

Tim dedica uno spot al calcio, la più grande passione degli italiani. La campagna in anteprima su RAI 1 per Italia-Svizzera

Tim dedica uno spot al calcio, la più grande passione degli italiani. La campagna in anteprima su RAI 1 per Italia-Svizzera

ENI Live Station: la piattaforma di servizi si allarga con TBWA

ENI Live Station: la piattaforma di servizi si allarga con TBWA