Garante Privacy approva ‘Codice di Condotta per le Informazioni Commerciali’ di Ancic. Vigo presidente del nuovo Organismo di monitoraggio

E’ stato approvato dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il nuovo Codice di Condotta per le Informazioni Commerciali elaborato da Ancic – Associazione nazionale tra le imprese di informazioni commerciali e di gestione del credito.

Si tratta del primo Codice di Condotta in Europa, che completa l’iter di approvazione ed accreditamento dell’Organismo di Monitoraggio, dall’entrata in vigore del GDPR.

Questo traguardo – spiega una nota –  è molto importante per il settore delle Informazioni Commerciali, perché offre un quadro certo di regole agli operatori del settore (che vanta realtà quali Cerved, Crif/Cribis, gruppo Tinexta) e garantisce la sicurezza e la certezza delle transazioni commerciali e la prevenzione delle frodi nel commercio, nonché elevate tutele e la piena attivabilità dei diritti agli interessati.

Marco Preti, Presidente di ANCIC, ha commentato: “Sono molto felice di aver contribuito a raggiungere questo traguardo fondamentale per il nostro settore. Le imprese che operano nelle Informazioni Commerciali hanno, da oggi, a disposizione uno strumento chiaro ed efficace per operare nel loro business, secondo alti standard di sicurezza e trasparenza per gli interessati. È doveroso ringraziare tutti gli attori­ che hanno contribuito a raggiungere tale risultato, partendo dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, alle associazioni datoriali e dei consumatori coinvolte, per arrivare ai nostri consulenti.”

Fabrizio Vigo

Con l’approvazione del Codice di Condotta è stato anche accreditato il relativo Organismo di Monitoraggio (OdM), organo deputato alla verifica del rispetto del Codice, da parte degli aderenti ed alla gestione dei reclami. Si tratta del primo OdM accreditato a livello europeo.

L’OdM si compone in totale di 5 persone, scelte tra professionisti di alto livello e grandi competenze in materia e sarà presieduto da Fabrizio Vigo, CEO di SevenData, mentre Augusta Iannini, ex Vice-Presidente del Garante per la Protezione dei Dati Personali, agirà quale Vice-Presidente dell’OdM e coadiuverà il Presidente nell’esercizio delle sue funzioni. L’OdM avrà inoltre tra i propri membri anche il dott. Roberto Cerminara, dirigente apicale di Confcommercio, l’avv. Gianluca di Ascenzo presidente CODACONS ed il dott. Marco Paolucci, consulente di Confesercenti. La durata del mandato è di cinque anni.

Fabrizio Vigo, neo Presidente dell’Organismo di Monitoraggio del Codice di Condotta per il trattamento dei dati personali in materia di Informazioni Commerciali, ha dichiarato: “È con grande orgoglio che ricevo questo incarico. Nell’attuale momento storico, infatti, i Codici di Condotta sono degli strumenti di regolamentazione fondamentali per garantire alle imprese regole certe ed immediatamente applicabili nel proprio business, dando al contempo elevati standard di sicurezza e trasparenza ai consumatori ed agli interessati in genere. Inoltre, il modello rappresentato dal binomio Codice di Condotta/OdM affida agli operatori del mercato la responsabilità di operare secondo alti standard di deontologia e di monitorarne il relativo rispetto, garantendo i principi di “accountability” e “privacy by design” che sono molto sani per il nostro tessuto imprenditoriale. Ci tengo inoltre a ringraziare il Garante per la Protezione dei Dati Personali per la proficua collaborazione nel percorso che ha portato a questo risultato”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Diritti Tv. Sky ricorre all’Antitrust: accordo Tim-Dazn lede libertà dei consumatori. Tim:  Sky è soggetto dominante

Diritti Tv. Sky ricorre all’Antitrust: accordo Tim-Dazn lede libertà dei consumatori. Tim: Sky è soggetto dominante

Editori europei alla Commissione Ue: Tutelare società di media più piccole, non sovraccaricarle di obblighi di due diligence

Editori europei alla Commissione Ue: Tutelare società di media più piccole, non sovraccaricarle di obblighi di due diligence

Netflix arruola Steven Spielberg e annuncia una serie di film originali già dalla fine dell’’anno

Netflix arruola Steven Spielberg e annuncia una serie di film originali già dalla fine dell’’anno