Bbc coprì le pratiche scorrette messe del suo giornalista Martin Bashir per ottenere l’intervista a Diana nel 1995

La Bbc coprì le pratiche scorrette messe in atto dal suo giornalista Martin Bashir per assicurarsi la celebre intervista del 1995 con Lady Diana. E’ quanto si afferma nel Rapporto realizzato da Lord Dyson, al termine dell’inchiesta commissionata dalla stessa Bbc su quanto avvenne oltre 25 anni fa. La Bbc, si legge nel Rapporto reso noto oggi, “non rispettò gli alti standard di integrità e trasparenza che sono i suoi marchi di fabbrica”. L’emittente pubblica britannica, nel commentare l’esito dell’inchiesta si è detta “molto dispiaciuta”, sottolineando come il Rapporto di Lord Dyson abbia messo in luce “chiare mancanze”.

“Sebbene il rapporto stabilisca che Diana, principessa del Galles, fosse disponibile all’idea di un’intervista con la Bbc, è chiaro che il processo con il quale ci si assicurò l’intervista non rispettò ciò che il pubblico ha il diritto di aspettarsi”, ha dichiarato il direttore generale della Bbc, Tim Davie. “Anche se la Bbc non può far tornare indietro l’orologio di un quarto di secolo, possiamo però scusarci in maniera piena e senza condizioni. La Bbc offre le sue scuse oggi”, ha aggiunto Davie.

L’intervista di Lady Diana al programma ‘Panorama’ della Bbc fu all’epoca uno scoop clamoroso. Nell’intervista, la principessa del Galles pronunciò il definitivo atto d’accusa contro il marito Carlo, l’allora amante Camilla Parker-Bowles e la monarchia tutta: ” Eravamo in tre in quel matrimonio, dunque era un po’ affollato”. Fu la prima volta che un membro attivo della famiglia reale britannica parlò così apertamente della propria vita, dei propri problemi matrimoniali, delle proprie relazioni extraconiugali e dei problemi di bulimia.

Ma da allora, Charles Spencer, fratello di Diana, sostenne che il giornalista Martin Bashir, che grazie all’intervista divenne una star, mentì e falsificò dei documenti per conquistarsi la sua fiducia e quella della sorella. Lo scorso anno, dopo che Charles Spencer rilanciò pubblicamente le sue accuse, la Bbc ordinò un’inchiesta indipendente, affidata a Lord Dyson, giudice in pensione ed ex custode della Cancelleria d’Inghilterra.

Bashir, 58 anni, è uno dei più noti giornalisti britannici. Oltre a lavorare con la Bbc, nella quale fece ritorno nel 2016, ha lavorato anche per Itv e vari network televisivi Usa. La scorsa settimana, poco prima dell’annuncio della conclusione dell’inchiesta, Bashir ha annunciato le dimissioni dalla Bbc per problemi di salute. Il presidente della Bbc, Richard Sharp, nel commentare l’esito dell’inchiesta ha dichiarato che l’emittente “accetta senza riserve” quanto messo in luce nel rapporto di Lord Dyson.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Confermati i vertici Mediaset: Confalonieri presidente, Pier Silvio Berlusconi vice presidente e amministratore delegato

Confermati i vertici Mediaset: Confalonieri presidente, Pier Silvio Berlusconi vice presidente e amministratore delegato

Sky allarga il bouquet. Ecco i tratti e titoli chiave di Sky Serie, Sky Investigation, Sky Documentaries e Sky Nature

Sky allarga il bouquet. Ecco i tratti e titoli chiave di Sky Serie, Sky Investigation, Sky Documentaries e Sky Nature

Google proroga  lo stop ai cookie di terze parti alla fine del 2023

Google proroga lo stop ai cookie di terze parti alla fine del 2023