Lega Serie A, Dal Pino: Il sistema ha 5 miliardi di debiti. La riduzione del campionato A a 18 squadre è un tema discusso da molto tempo

Condividi

“Un sistema che ha 5 miliardi di debiti ha bisogno di una patrimonializzazione. È importane focalizzarsi non solo su una idea, c’e’ la consapevolezza che bisogna cambiare e insieme ai club sceglieremo la strada giusta”. Così a Radio Anch’io sport il presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino. “Da un lato – aggiunge – abbiamo le grandi che devono essere messe nelle condizoini di competere a livello europeo e da un lato le piccole squadre che devono poter competere nei campionati nazionali. Le riforme devono andare in questa direzione”.

Paolo Dal Pino, presidente della Lega di Serie A (Foto ANSA)

“Dobbiamo definire dei tetti di costi per portare il sistema in equilibrio – spiega Dal Pino – Contemporaneamente dobbiamo fare un tavolo con l’assocalciatori per un sacrificio di tutti ma anche dei calciatori.  Riduzione Serie a 18 è tema discusso da molto tempo, è evidente che partiamo da assunto di base che sistema così non sta più in piedi. Anche in vista della riforma della Champions. Già modificato il format della Coppa Italia per ridurre gli impegni, i giocatori non sono delle macchine”.