Competenze digitali per la ripresa: Google lancia in Italia i Google Career Certificates

Condividi

“L’anno che abbiamo passato ha mostrato con grande evidenza come le tecnologie digitali siano ormai fondamentali per la nostra vita economica e sociale, e lo saranno ancora di più per la nostra ripresa”.

Fabio Vaccarono

Con questa premessa, Fabio Vaccarono, Vice President di Google Italia, ha presentato il programma Google Career Certificates durante un evento in streaming svoltosi martedì 25 maggio 2021. Oltre al Vice President Vaccarono, hanno partecipato anche la Ministra per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone e i partner di Google per questa iniziativa.

Fabiana Dadone

Tutti gli ospiti concordano su un fatto: l’Italia soffre di una grande mancanza di competenze digitali. Secondo la Ministra Dadone, quello che manca ai ragazzi è una fase di orientamento verso le nuove professioni: “Sappiamo che quello del digitale è un settore in crescita, ma abbiamo ancora una scuola molto improntata a non avere una preparazione in grado di orientare i giovani nel nuovo mondo del lavoro”.
Se lo studio è il padre della competenza, la chiave per il mondo del lavoro risiede nella formazione professionale. I Google Career Certificates sono nuovi programmi di formazione professionale a pagamento pensati per sviluppare le competenze in ambito digitale. L’iniziativa prevede quattro diversi indirizzi nelle seguenti aree tech: Supporto IT, Project Management, UX Design e Data Analytics. La durata dei 4 percorsi, fruibili in lingua inglese, è di circa 120 ore, al termine delle quali viene rilasciato un certificato.
Grazie alle partnership con Rete Fondazioni ITS Italia e Fondimpresa, alle quali si aggiungono quelle con UPA, UNA e IAA, i Google Career Certificates saranno disponibili senza costi per circa 4.000 studenti e lavoratori di aziende in difficoltà.