Cos’è il solutions journalism? Giornalismo che non solo racconta e denuncia ma propone anche soluzioni

Charlie, newsletter del Post “sul dannato futuro dei giornali”, ci aiuta a capire cos’è il fenomeno sempre più diffuso e apprezzato del ‘solutions journalism’.


La pandemia, e la ricerca di soluzioni a tutti i problemi connessi che si è svolta in diretta sotto gli occhi dei lettori, ma anche le questioni sociali e di diritti assai dibattute negli ultimi tempi, hanno reso più frequenti negli Stati Uniti le riflessioni sul “solutions journalism”, e la citazione di questa espressione.
Il solutions journalism è un genere di informazione che si definisce più facilmente per differenza: è un giornalismo che non si occupa solo di raccontare e denunciare problemi – compito tradizionale e riconosciuto del giornalismo – ma cerca di descrivere prospettive per affrontarli e di dare elementi per proporre delle soluzioni. Un’altra cosa che non è, e ci tiene a distinguerlo, è il giornalismo “di buone notizie”, che spesso si limita a proporre storie singolari e rassicuranti, soprattutto vedendone le opportunità in termini di attenzioni e di investimenti pubblicitari, ma che non circonda queste storie di indagini e contesti che permettano di affrontare problemi sociali più estesi. Quello che viene da un paio di decenni chiamato solutions journalism cerca di capire da dove vengano i problemi, di individuare i percorsi possibili sulle soluzioni, e di dare informazioni più costruttive possibili su tutto questo.
Da qualche anno negli Stati Uniti se ne parla più spesso come un approccio su cui investire, e si sono creati progetti giornalistici dedicati. Quanto al suo rapporto con opportunità economiche potenziali, di cui ogni forma di giornalismo è in cerca in questi anni, negli scorsi mesi sono state pubblicate ricerche che spiegano – prevedibilmente, in effetti – come queste possano esserci nella raccolta di fondi e finanziamenti sia da parte di istituzioni che da parte di comunità di lettori motivati appunto dalla natura stessa del tipo di informazione.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Diritti Tv. Sky ricorre all’Antitrust: accordo Tim-Dazn lede libertà dei consumatori. Tim:  Sky è soggetto dominante

Diritti Tv. Sky ricorre all’Antitrust: accordo Tim-Dazn lede libertà dei consumatori. Tim: Sky è soggetto dominante

Editori europei alla Commissione Ue: Tutelare società di media più piccole, non sovraccaricarle di obblighi di due diligence

Editori europei alla Commissione Ue: Tutelare società di media più piccole, non sovraccaricarle di obblighi di due diligence

Netflix arruola Steven Spielberg e annuncia una serie di film originali già dalla fine dell’’anno

Netflix arruola Steven Spielberg e annuncia una serie di film originali già dalla fine dell’’anno