L’Europa apre un’indagine sulla possibile violazione di Facebook dei dati pubblicitari

Facebook, oltre ad essere un social network, offre anche un servizio di annunci economici, detto Facebook Marketplace, che è una piattaforma dove gli utenti Facebook possono comprare o vendere merci tra loro.

 

 

Mark Zuckerberg (AP Photo/Marcio Jose Sanchez, File)

 

Nell’indagine, come riporta Adnkronos, la Commissione esaminerà se la posizione di Facebook nei social network e nella pubblicità on line le consente di danneggiare la concorrenza nei mercati attigui, nei quali Facebook è attiva grazie al suo social network, in particolare quello degli annunci economici.

Quando pubblicizzano i propri servizi su Facebook, le società, che competono anche direttamente con Fb, possono fornire dati che hanno un valore commerciale. Facebook potrebbe usarli contro le compagnie che li hanno forniti. Questo vale in particolare per i fornitori on line di annunci economici, le piattaforme sulle quali gli europei comprano e vendono prodotti.

Le aziende che operano in questo settore pubblicizzano i propri servizi sul social network di Facebook: nello stesso tempo, competono con il servizio di annunci di Fb, Facebook Marketplace.

La Commissione teme che l’azienda di Menlo Park possa distorcere la concorrenza per i servizi di annunci on line. In particolare, Fb potrebbe fare uso dei dati ottenuti dai concorrenti, nel contesto della pubblicizzazione delle offerte di questi ultimi sul social, per aiutare Facebook Marketplace a batterli.

Facebook potrebbe, per esempio, ricevere informazioni precise sulle preferenze degli utenti dalle attività pubblicitarie dei concorrenti e utilizzare questi dati a beneficio di Facebook Marketplace.

La Commissione valuterà anche se il modo in cui Facebook Marketplace è ‘embedded’ nel social network costituisca un legame che gli conferisce un vantaggio nel raggiungere i clienti e se ostacoli servizi concorrenti di annunci economici.

Se venissero provate, le prassi sotto indagine potrebbero violare le regole antitrust Ue sugli accordi anticoncorrenziali tra società e sull’abuso di posizione dominante.

L’indagine viene considerata prioritaria dalla Commissione. Contemporaneamente, oggi la Cma, l’Antitrust britannico, ha lanciato una sua indagine sull’uso che Facebook fa dei dati e la Commissione cercherà di lavorare a stretto contatto con la Cma nel corso dell’indagine.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Confermati i vertici Mediaset: Confalonieri presidente, Pier Silvio Berlusconi vice presidente e amministratore delegato

Confermati i vertici Mediaset: Confalonieri presidente, Pier Silvio Berlusconi vice presidente e amministratore delegato

Sky allarga il bouquet. Ecco i tratti e titoli chiave di Sky Serie, Sky Investigation, Sky Documentaries e Sky Nature

Sky allarga il bouquet. Ecco i tratti e titoli chiave di Sky Serie, Sky Investigation, Sky Documentaries e Sky Nature

Google proroga  lo stop ai cookie di terze parti alla fine del 2023

Google proroga lo stop ai cookie di terze parti alla fine del 2023