TOP PROGRAMMI TV SUI SOCIAL e post più popolari. A maggio in evidenza i brand di De Filippi, Fazio cresce, Uomini e Donne batte L’Isola

In un periodo, quello di maggio, socialmente in evoluzione, con i divieti e i vincoli agli incontri e alle uscite causa pandemia che hanno cominciato a ridursi e, nel contempo, le trasmissioni tv che sono andate verso il finale di stagione, non ha registrato, alla fine, grandi sussulti la graduatoria dei programmi televisivi con una più significativa e misurata vita social.

In caso di ripresa si prega di citare e linkare la fonte Primaonline.it

Come ad aprile, a maggio a prevalere nelle stime di Sensemakers è infatti ‘Amici’, giunto alla finale a metà del mese. Il talent di Maria De Filippi, ha eletto campionessa la ballerina Giulia che, a sorpresa, ha battuto il fidanzato e cantante, Sangiovanni, giunto secondo. Conversazioni, commenti e condivisioni si sono però leggermente ridimensionati rispetto al mese precedente. Se ad aprile il brand ‘Amici’ aveva prodotto 24,2 milioni di interazioni sulle quattro principali piattaforme social e 51,6 milioni di videoviews, a maggio il bilancio è stato di 23,6 milioni di interazioni (in flessione contenuta) e 54,8 milioni di videoviews (moderata crescita). A raccontare in questa maniera la sfida per il podio e gli equilibri al vertice social-televisivo è la Classifica dei programmi tv realizzata in esclusiva da Sensemakers per Primaonline.it sulla base delle rilevazioni di Shareablee. Che mette in fila i primi quindici brand di cui il pubblico sperimenta altre esperienze di fruizione dei brand diverse da quella televisiva.

Nel computo di maggio Maria De Filippi fa più del triplo del secondo titolo in graduatoria, ‘Che tempo che fa’, che risale però a 7 milioni di interazioni con 13 milioni di video views, in chiaro progresso rispetto al mese precedente. Fabio Fazio risale la china sui social, in un contesto in cui Auditel ha certificato le prestazioni stagionali in termini di ascolti della trasmissione al top tra quelle fatte registrare dalla terza rete. Il terzo posto in graduatoria, un po’ a sorpresa, lo ha conquistato un altro programma prodotto dalla Fascino, ‘Uomini e Donne’, giunto il mese scorso alla fase decisiva delle ‘scelte’ dei vari tronisti. Importante che ‘Uomini e Donne’ (4,2 milioni di interazioni e 15,1 milioni di visualizzazioni) abbia lasciato dietro ‘L’Isola dei famosi’, il reality che in tv con la conduzione di Ilary Blasi, è arrivato alla puntata finale il 7 di giugno. Il progresso moderato rispetto al mese precedente della signora Totti, a quota 3,8 milioni di interazioni e a 7,7 milioni di videoviews (3,5 milioni di interazioni e 7,1 milioni di videoviews ad aprile) raccontano di un risultato consolidato, di una community fidelizzata ma non di un grande successo mediatico. La graduatoria di maggio, inoltre, al quinto posto colloca ‘Verissimo’ che sorpassa ‘Le Iene’, altri due consolidati titoli ‘social’ di Cologno.

La graduatoria per gruppi televisivi, che si può estrapolare dalla Top 15, racconta che Mediaset ha piazzato ‘solo’ sei titoli nella lista dei migliori (tre in meno rispetto al mese precedente).

La Rai ha collocato in graduatoria sei titoli. Oltre a Fazio, sono nella top quindici ‘Chi l’ha visto?’ (con la riaccensione del caso di Denise Pipitone) all’ottavo posto, con al nono posto ‘Report’, il Tg3 all’undicesimo, la novità ‘E’ sempre mezzogiorno (Antonella Clerici) al tredicesimo, con ‘Sanremo 2021’ al quindicesimo. Sky invece ha posizionato tra i primi quindici solo il già terminato ‘X-Factor’ (che ha iniziato le selezioni e annunciato conduzione e giuria rinnovati). ‘Propaganda Live’, per La7 si è piazzata al dodicesimo posto, in una quindicina che comprende al quattordicesimo per Mediaset anche ‘Quarto Grado’, acceso più che mai sul caso Pipitone anche lui.

 

BEST PERFORMING POST

Bestperformingpost_Programmi TV_MAG2021

In caso di ripresa si prega di citare e linkare la fonte Primaonline.it

Corrobora la graduatoria di interazioni e video views, quella con cui Sensemakers da conto dell’efficacia dei post. Nove delle dieci posizioni in graduatoria sono occupate da Amici, che celebra su Instagram la vittoria di Giulia e il secondo posto di Sangiovanni nella gara, mentre Che tempo che fa è dodicesimo con un post su Facebook dedicato a Julia Roberts e la nipote.

A maggio, in particolare, a ‘vincere’ è la foto che immortala Giulia Stabile con il trofeo della trasmissione, al secondo quello che rende conto della vittoria di Sangiovanni nella categoria canto.

 


 

NOTA METODOLOGICA_Classifica_ProgrammiTV
Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

CHI FA CHE COSA per reagire alla crisi sociale da Covid-19

CHI FA CHE COSA per reagire alla crisi sociale da Covid-19

Ok Mediaset a sede legale in Olanda (ma tasse in Italia). Confalonieri: bene difesa UE da Ott; decisi verso polo pan-europeo

Ok Mediaset a sede legale in Olanda (ma tasse in Italia). Confalonieri: bene difesa UE da Ott; decisi verso polo pan-europeo

Cairo: Per La7 20 anni di successi. La rete fa servizio pubblico, meritiamo anche noi una piccola quota di canone 

Cairo: Per La7 20 anni di successi. La rete fa servizio pubblico, meritiamo anche noi una piccola quota di canone