Tim firma un accordo con Unimpresa per la digitalizzazione delle pmi. Obiettivo: promuovere la competitività

Tim e Unimpresa hanno siglato un accordo finalizzato ad accelerare la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese italiane e a promuoverne la competitività attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative accompagnate da opportuni interventi di formazione e sviluppo delle competenze digitali dei dipendenti.

L’intesa è centrata sullo sviluppo di soluzioni di information technology sempre più necessarie per la crescita delle imprese, di servizi di comunicazione a distanza, piattaforme cloud e servizi di ‘assessment digitale’ che consentono di certificare il livello di digitalizzazione delle aziende.

(Foto Ansa/Alessandro Di Meo)

Con l’obiettivo di potenziare le competenze digitali all’interno delle aziende, saranno inoltre promossi incontri di formazione sui temi dell’innovazione nell’ambito di Operazione risorgimento digitale, l’alleanza tra istituzioni e imprese promossa da Tim per favorire la diffusione della cultura digitale.

L’accordo consentirà di supportare le piccole e medie imprese “in un momento di grande e rapida trasformazione nel quale Tim mette a disposizione le proprie soluzioni” si legge in una nota, a partire dal progetto ‘Smart District’, che si rivolge allo sviluppo dell’imprenditoria dei distretti industriali. Tim mette infatti a disposizione delle aziende una serie di servizi di ultima generazione, avvalendosi delle competenze specializzate di Noovle per le soluzioni Cloud e di edge computing, Olivetti per l’Internet of Things, Telsy per la Cybersecurity e Sparkle per i servizi internazionali.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Alpitour e Radio Italia ancora insieme

Alpitour e Radio Italia ancora insieme

Al via i corsi di giornalismo ambientale di Eco-Media Academy

Al via i corsi di giornalismo ambientale di Eco-Media Academy

La Bora racconta Trieste sui podcast

La Bora racconta Trieste sui podcast