La settimana della moda maschile a Milano torna (in parte) in presenza e premia 15 migranti

‘Fashion deserves the World’: la moda non come sistema autoreferenziale, ma come occasione per ‘meritarsi’ il mondo. E’ questo il titolo del progetto che il 20 giugno – Giornata che l’Onu dedica ogni anno agli 80 milioni di rifugiati in tutto il mondo –  la Camera nazionale della moda italiana lancerà assieme a UNHCR. Realizzato in collaborazione con la piattaforma Mygrants, ‘Fashion deserves the World’ offre a 15 migranti e richiedenti asilo la possibilità di accedere a un programma di formazione e inserimento gratuito nelle aziende associate alla Cnmi.

La presentazione del progetto avviene nel cuore della Milano Fashion Week Men’s Collection Primavera/Estate 2022, cui è dedicata anche la campagna (su schermi e affissioni dal 14 giugno) del fotografo Stefano Guindani.
La nuova fashion week si svolge dal 18 al 22 giugno 2021, con una formula ibrida di appuntamenti soprattutto digitali ma anche con 4 sfilate in presenza: Dolce & Gabbana il 19, Etro il 20 e un doppio Giorgio Armani il 21.
Il primo assaggio del ritorno alla normalità si snodalungo 48 appuntamenti e 12 eventi, per un totale di 65 brand in calendario. Tra questi, il debutto di Diesel (21/6), che con il nuovo direttore creativo Glenn Marten presenterà una collezione ‘allgender’. Mentre lo storico Gucci festeggerà i suoi primi 100 anni.

 

Realizzata in collaborazione con Confartigianato Imprese e con il supporto del ministero degli Esteri e dell’Agenzia ICE, la Fashion Week anche quest’anno – oltre a proporre il meglio della moda maschile che verrà – vuole dare un proprio segnale nel sociale (con il progetto per i migranti) e nella sostenibilità, con l’evento Designer for the Planet che raccoglierà le collezioni di alcuni designer emergenti sensibili alla tematica.

 

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