Venerdì 11 e Sabato 12 giugno Gioia Italia, paura Eriksen, super Lukaku: avvio strong degli Europei

Secondo week end di giugno caratterizzato dal calcio, con le partite degli Europei su Rai e Sky che si sono imposte all’attenzione generale.

Al venerdì ha ovviamente tenuto banco l’incontro Italia-Turchia, che ha inaugurato il torneo. Al sabato alla sera è andata in onda Belgio-Russia, ma con Danimarca-Finlandia che al pomeriggio ha fatto tremare milioni e milioni di spettatori per l’arresto cardiaco che ha colpito in campo il giocatore Christian Eriksen, salvato dai medici e dal defibrillatore.

In entrambe le serate, le altre generaliste hanno programmato più tatticamente le proprie pedine, con un largo uso dei contenuti più ‘freddi’ e datati presenti nei magazzini.

 

Venerdì 11 Giugno. Ecco la graduatoria in termini di ascolti. Italia-Turchia fa 12,7 milioni su Rai1. Nuzzi batte i film

 

Su Rai1 Italia-Turchia, vinta dagli Azzurri per tre a zero, ha conseguito 12,7 milioni di spettatori ed il 50,7%; su Sky l’incontro ha raccolto ulteriori 1,553 milioni con il 6,2%. Nel 2012, alle 18.00, la prima partita degli Azzurri, Spagna-Italia aveva avuto 12,7 milioni ed il 62,7% di share; nel 2016, Belgio-Italia, aveva raccolto 15,5 milioni di spettatori e il 52,66% su Rai1, 734mila con il 2,5% su Rai4 (con la Gialappa’s), 2,734milioni ed il 9,3% su Sky, per un bilancio complessivo di circa 19 milioni ed il 64,45%.

Su Rete4 la versione antologica di ‘Quarto Grado’, con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero alla conduzione, ha avuto 1,572 milioni e 8,7%.

Su Canale 5 il film drammatico ‘Una folle passione’, con Jennifer Lawrence e Bradley Cooper, ha raccolto 1,166 milioni di spettatori e 5,5%.

Inoltre, dietro i primi, su Rai3 ‘Sissi, Il destino di una imperatrice’, con  Romy Schneider, ha riscosso 981mila spettatori ed uno share del 3,6%. Su Rai2 il film ‘Stai lontano da mia figlia’ con Alex McKenna, Adam Huss e Juliana Deve, ha conquistato 753mila spettatori e il 3%. Su Italia1 la commedia Usa ‘Mamma ho preso il morbillo’, con Alex D. Linz, Olek Krupa, Rya Kihlstedt, Scarlett Johansson, ha totalizzato 702mila spettatori e 3%. Su Nove ‘I migliori fratelli di Crozza’, con Maurizio Crozza mattatore in replica, ha avuto 360mila ed 1,5%.  Su La7 il ‘meglio’ di Propaganda Live, con Diego Bianchi alla conduzione, ha conseguito 286mila spettatori con 1,5%.

 

Sabato 12 giugno. Belgio-Russia fa 4,2 milioni su Rai1, dopo il pomeriggio di paura per l’arresto cardiaco di Eriksen durante Danimarca-Finlandia

Su Rai1 l’incontro degli Europei di calcio, Belgio-Russia, finito tre a zero a San Pietroburgo, vinto dalla squadra belga con una doppietta di Romelu Lukaku, ha conquistato 4,2 milioni di spettatori ed il 21,9%.

Su Canale 5 la replica del talent musicale ‘The Winner Is’, con Gerry Scotti alla conduzione, ha conseguito 2 milioni di spettatori e 13%.

Su Rai2 il telefilm ‘F.B.I.’  ha riscosso 1,491 milioni di spettatori e il 7,7%.

Inoltre, dietro i primi, su Rai3 ‘Sapiens- Un solo pianeta’, con Mario Tozzi alla conduzione, ha raccolto 1,1 milioni di spettatori e il 6% di share. Su Rete4 la soap spagnola ‘Una Vita’ in versione prima serata, ha avuto 944mila spettatori e il 5,1% di share. Su Italia 1 la pellicola d’animazione ‘Shrek’ ha radunato 885mila spettatori e 4,6% di share. Su La7 la serie cult-chic ‘Downtown Abbey’ ha convinto 376mila spettatori con il 2,5% di share.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Fnsi chiede chiarezza sul futuro della Gazzetta del Mezzogiorno: Giornalisti meritano certezze, il sindacato è al loro fianco

Fnsi chiede chiarezza sul futuro della Gazzetta del Mezzogiorno: Giornalisti meritano certezze, il sindacato è al loro fianco

Gaetano Miccicchè si è dimesso dal Consiglio di amministrazione di Rcs MediaGroup

Gaetano Miccicchè si è dimesso dal Consiglio di amministrazione di Rcs MediaGroup

#TOKYO2020: IL MEGLIO DELL’ITALIA OLIMPICA, DAY 4 – IL VIDEO DI EUROSPORT

#TOKYO2020: IL MEGLIO DELL’ITALIA OLIMPICA, DAY 4 – IL VIDEO DI EUROSPORT