“Spero che il nuovo consiglio velocemente farà quello che deve fare per ridare un grande lustro alla presenza della Rai a Milano”. Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala, a margine della cerimonia di apertura di Prix Italia alla Scala, in merito all’ipotesi di un centro di produzione Rai a Milano.

“Credo che la trasformazione debba essere basata anche su condizioni oggettive – ha aggiunto Sala – per cui il centro Rai di Milano sarebbe importantissimo, perché dà una struttura alla Rai più efficiente. Qualcuno ha citato il canale inglese, ecco pensiamo a quanto sarebbe importante per esempio per avvicinare i giovani”.
“Io – ha spiegato ancora Sala – non credo ci possa essere un progetto così interessante come questo, quindi è assolutamente necessario andare avanti”. Il sindaco ha poi rimarcato che “la nostra, e la mia personalmente, non è un’istanza di posizionamento politico ma è un’istanza di modernità, di voglia di vedere un’istituzione storica come la Rai migliorare”.
Il progetto per la rigenerazione della presenza della Rai a Milano, ha per Sala “è molto importante perché può essere in linea con la necessità di cambiamento”. Poi, replicando a chi gli chiedeva se prenderà immediatamente contatti appena si insedierà il consiglio, Sala ha detto: “assolutamente sì”.