Foa (Rai): centri di produzione? Non è una gara, Milano progetto eccellente

“Credo in quattro centri di produzione. E’ fondamentale, non è una gara, non si tratta di togliere a uno per dare all’altro perché la coperta è corta”. Così il presidente della Rai. Marcello Foa, a margine della cerimonia di apertura del Prix Italia, organizzato dalla Rai a Milano. “Ci sono delle esigenze che un centro di produzione ha e che una grande realtà come quella della Rai deve andare a soddisfare – ha spiegato Foa -. Io sono favorevolissimo al fatto che Saxa Rubra debba essere ristrutturata; sono favorevolissimo che Napoli venga potenziata, è un centro molto importante; Torino è un patrimonio, deve essere potenziata”.

Su Milano, ha aggiunto Foa, “abbiamo elaborato con tutti i direttori della Rai un progetto che a mio giudizio è eccellente e che ci consente di essere moderni su Milano e sopperire alle attuali lacune con un progetto che oltretutto è economicamente molto sostenibile”. Secondo Foa, “è veramente giunto il momento di potenziare tutta la Rai in un ‘ottica manageriale dove questo è necessario. Ben vengano gli investimenti su Roma. Non c’è una gara Roma-Milano, non è questo il punto. Le polemiche di questi giorni danneggiamo Milano e danneggiano Roma. Mentre noi tutti uniti dobbiamo batterci perché la Rai abbia quegli investimenti che sono responsabili per restare competitivi da qui ai prossimi dieci-quindici anni, perché nel contesto di digitalizzazione crescente”. Quindi ha concluso: “O noi calibriamo nuove politiche industriali o ci dotiamo delle infrastrutture necessarie oppure il rischio è che declini tutta la Rai. A Roma, Milano, Napoli, Torino”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Il nuovo numero di ‘Prima’ è in edicola e disponibile in edizione digitale

Il nuovo numero di ‘Prima’ è in edicola e disponibile in edizione digitale

Mercato pubblicitario in forte ripresa a giugno, +34,6%; nei primi 6 mesi +25,7%. Nielsen: Crescita robusta e ormai consolidata

Mercato pubblicitario in forte ripresa a giugno, +34,6%; nei primi 6 mesi +25,7%. Nielsen: Crescita robusta e ormai consolidata

TOP EDITORI iscritti ad Audiweb per ‘Total digital audience’. A maggio il podio è ancora per Rcs, Gedi, Mediaset

TOP EDITORI iscritti ad Audiweb per ‘Total digital audience’. A maggio il podio è ancora per Rcs, Gedi, Mediaset