Reboot, il cinema italiano riparte nella rassegna Fare cinema su Italiana e MyMovies

Comincia oggi e termina domenica 20 giugno la rassegna Fare Cinema, dedicata al cinema italiano all’estero e promossa dalla Farnesina in collaborazione con ministero della Cultura, Anic, Agenzia Ice e Istituto Luce – Cinecittà. Trasmessa in streaming su Italiana – il portale della Farnesina che promuove la cultura e la creatività italiane nel mondo – su MyMovies e attraverso la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura all’estero, s’intitola Reboot–Il cinema italiano riparte, a sottolineare la capacità di reazione dimostrata dalla nostra industria cinematografica durante e dopo la crisi legata alla pandemia. Particolare attenzione viene data ai mestieri del cinema, con una serie di produzioni originali realizzate con i partner dell’iniziativa con sottotitoli in inglese o in più lingue.

Un’immagine del documentario di Silvia Giulietti su Luchino Visconi

Sul canale Vimeo di Italiana sono visibili i cinque titoli finalisti nella categoria Miglior Cortometraggio dei Premi David di Donatello 2021 (Italian Screens, con l’Accademia del cinema italiano e Anica); i tre documentari inediti del Salone Internazionale del Libro di Torino che raccontano il passaggio di grandi romanzi dalla carta allo schermo, in particolare i casi Montalbano, Gomorra e L’amica geniale (Book To Screen); la serie completa dei film realizzati per il progetto Maeci-Anica Corti d’Autore.
Inoltre in Oltre lo schermo 15 documentari raccontano il cinema italiano dietro le quinte, dai set di film leggendari ai registi più celebri, e i professionisti di quei mestieri del cinema che rimangono nascosti ma senza i quali il cinema non esisterebbe.
In programma anche una serie d’incontri con i protagonisti dell’industria cinematografica italiana, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma e a cura di Mario Sesti: una serie di brevi clip e di incontri online con autori, produttori e autori per fare il punto sullo stato dell’arte del cinema e dei suoi mestieri in Italia dopo il difficile momento della pandemia e i cambiamenti che ne conseguono nell’attuale fase di ripresa.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Il nuovo numero di ‘Prima’ è in edicola e disponibile in edizione digitale

Il nuovo numero di ‘Prima’ è in edicola e disponibile in edizione digitale

Mercato pubblicitario in forte ripresa a giugno, +34,6%; nei primi 6 mesi +25,7%. Nielsen: Crescita robusta e ormai consolidata

Mercato pubblicitario in forte ripresa a giugno, +34,6%; nei primi 6 mesi +25,7%. Nielsen: Crescita robusta e ormai consolidata

TOP EDITORI iscritti ad Audiweb per ‘Total digital audience’. A maggio il podio è ancora per Rcs, Gedi, Mediaset

TOP EDITORI iscritti ad Audiweb per ‘Total digital audience’. A maggio il podio è ancora per Rcs, Gedi, Mediaset