Di Maio: L’editoria è sana e vitale, mantenuto il primato malgrado il Covid. La Farnesina sostiene il libro italiano nel mondo

“Pure a fronte dell’emergenza sanitaria globale, l’editoria, prima industria culturale del nostro paese, ha mantenuto il suo primato nel corso del 2020 e nella prima difficile parte del ’21. I dati dell’associazione italiana editori tra gennaio e marzo ci dicono che la vendita dei libri ha avuto un aumento del 26,6%, in questo contesto positivo la quota di editori piccoli e medi ha avuto un balzo arrivando al 54,1%. Tutto questo prova come l’editoria in Italia sia sana e vitale, il dibattito delle idee intenso e come la nuova legge per il libro e la promozione della lettura stiano producendo i propri effetti”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, intervenendo alla presentazione della ‘Cinquina’ del premio Strega.

Luigi Di Maio (Foto ANSA/CLAUDIO PERI)

“Nel percorso di crescita e rinascita dell’industria editoriale italiana la Farnesina continua a fare la sua parte sostenendo il percorso del libro italiano nel mondo con diversi strumenti e nuovi mezzi digitali”, ha proseguito Di Maio, ricordando il progetto.

‘New Italian books’, “il nuovo sito per la promozione editoriale in tre lingue (italiano, inglese e francese) che la Farnesina realizza con l’enciclopedia italiana Treccani insieme al centro per il libro e la lettura e con la collaborazione dell’associazione italiana editori, sta dando ottimi risultati a un anno dal lancio e nasce per offrire a tutti gli editori uno strumento digitale per promuovere la vendita dei diritti all’editoria internazionale”.

“Con la promozione del libro – ha concluso il ministro – cerchiamo di offrire una risposta attuale, fresca e mai banale alla domanda di Italia che viene dal mondo. Le narrazioni e le visioni della nostra letteratura contribuiscono ogni giorno a comporre la narrazione creativa libera e coraggiosa dell’Italia nel mondo”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Il nuovo numero di ‘Prima’ è in edicola e disponibile in edizione digitale

Il nuovo numero di ‘Prima’ è in edicola e disponibile in edizione digitale

Mercato pubblicitario in forte ripresa a giugno, +34,6%; nei primi 6 mesi +25,7%. Nielsen: Crescita robusta e ormai consolidata

Mercato pubblicitario in forte ripresa a giugno, +34,6%; nei primi 6 mesi +25,7%. Nielsen: Crescita robusta e ormai consolidata

TOP EDITORI iscritti ad Audiweb per ‘Total digital audience’. A maggio il podio è ancora per Rcs, Gedi, Mediaset

TOP EDITORI iscritti ad Audiweb per ‘Total digital audience’. A maggio il podio è ancora per Rcs, Gedi, Mediaset