TOP MEDIA ITALIANI SUI SOCIAL, BEST PERFORMING e TOP PAID POST. Anche a maggio il podio è tutto per Sky Sport, Cronache di spogliatoio e Fanpage

Condividi

La fine del campionato di calcio, con i verdetti della stagione appena conclusa, e i primi squilli di calciomercato, il Giro d’Italia e il circuito del tennis, Formula 1, MotoGp e campionato NBA in pieno svolgimento hanno inciso sulla classifica del mese di maggio dei Top Media Italiani basata sui dati Shareablee ed elaborata per Primaonline da Sensemakers.

 

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Il commento di Sensemakers

Un maggio particolarmente ricco di sport si traduce in una crescita sui social per i media italiani legati ai contenuti sportivi, che dominano e rafforzano le proprie posizioni nella classifica social dei Top Media Italiani basata sui dati Shareablee ed elaborata da Sensemakers. E tutto ciò sembra fare da preludio a un’estate che si annuncia molto calda con gli Europei di Calcio e le Olimpiadi.

Sette posizioni su 15 sono occupate da media sportivi, a partire da Sky Sport, che, come al solito davanti a tutti, continua a macinare crescite (+20% sulle interazioni e + 42% sulle views rispetto al mese scorso). 

Da sottolineare la performance social de La Gazzetta dello Sport, che, dopo essere entrata nella Top 15 il mese scorso, guadagna ancora otto posizioni, raddoppiando le interazioni mensili a conferma di un cambio di passo rispetto al passato. 

La tendenza viene poi confermata anche dai numeri di Cronache di Spogliatoio, SportMediaset, Sky Sport NBA e Sky Sport F1, tutti in crescita, e dall’ingresso di Milannews, testata giornalistica dedicata ai tifosi rossoneri che si occupa delle tematiche di casa Milan, il cui direttore è Antonio Vitiello, giornalista sportivo, collaboratore del Corriere dello Sport e di Tuttomercato.web.

Bestperformingpost_Classifica_Media italiani_MAG2021

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Osservando i post più performanti, il ranking torna ad essere dominato da Netflix. Il post più performante parla del finale della “Casa di carta”, i cui contenuti catturano spesso l’attenzione degli utenti, come confermano la terza e quarta posizione.

Paidpartnershippost_Classifica_Media italiani_MAG2021
 

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Infine, l’analisi delle paid partnership posiziona in cima su Facebook Fanpage, che ha aumentato anche il numero di post e di sponsor rispetto al mese di aprile, mentre rimangono consolidate su Instagram le posizioni di ScuolaZoo (che tra le altre sta sfruttando la rubrica “Dillo con Scuola Zoo”, che lascia esprimere gli studenti, pubblicando anonimamente i loro gusti o abitudini “contro tendenza”) e Freeda, con l’ingresso di Will nella top 5 del mese.

NOTA METODOLOGICA_Classifica_Media italiani