Facebook spinge sull’eCommerce, Shops sbarca su più app: Instagram testa la ricerca visuale dei prodotti con intelligenza artificiale

Facebook spinge sull’eCommerce portando Shops sulle sue app. La piattaforma di ‘vetrine virtuali’ per aiutare le piccole e medie imprese a potenziare le vendite online è stata lanciata su Facebook un anno fa, in piena pandemia, e ora conta 300 milioni di visitatori mensili e più di 1,2 milioni di Shops attivi mensilmente.

Come riferisce Ansa, Shops arriva su Whatsapp e Marketplace “e renderà più facile per le persone trovare prodotti o i brand con cui vogliono interagire”, ha spiegato Mark Zuckerberg in una diretta video. La seconda novità è  l’introduzione delle inserzioni in Shops “che forniranno un’esperienza personalizzata degli annunci, basata sulle preferenze individuali di acquisto delle persone”. Il fondatore di Facebook spiega inoltre che la piattaforma sta “introducendo anche la possibilità per un’azienda di indirizzare i consumatori dove è più probabile che facciano un acquisto in base al loro comportamento d’acquisto”.

Mark Zuckerberg
(Foto Ansa – EPA/MICHAEL REYNOLDS)

Infine, altra novità a cui sta lavorando Facebook in chiave eCommerce è la ricerca visuale dei prodotti su Instagram a cui viene in aiuto l’Intelligenza Artifciale, sarà sperimentata negli Stati Uniti nei prossimi mesi. Mentre sono disponibili già da ora negli Usa gli Annunci Dinamici di realtà aumentata.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

TOP 100 BRAND ONLINE iscritti ad Audiweb, dato mensile. A maggio sul podio Corriere, Repubblica e ilMeteo

TOP 100 BRAND ONLINE iscritti ad Audiweb, dato mensile. A maggio sul podio Corriere, Repubblica e ilMeteo

Fnsi chiede chiarezza sul futuro della Gazzetta del Mezzogiorno: Giornalisti meritano certezze, il sindacato è al loro fianco

Fnsi chiede chiarezza sul futuro della Gazzetta del Mezzogiorno: Giornalisti meritano certezze, il sindacato è al loro fianco

Gaetano Miccicchè si è dimesso dal Consiglio di amministrazione di Rcs MediaGroup

Gaetano Miccicchè si è dimesso dal Consiglio di amministrazione di Rcs MediaGroup