TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE (Comscore). A maggio vince lo sport sul digitale, preludio a un’estate ricca di eventi. Citynews sempre in vetta 

Il mese di maggio si è distinto in ambito digital per la fame di sport della popolazione digitale italiana. La tendenza, già emersa nei ranking social di Shareablee, viene certificata anche osservando i dati mensili di Comscore relativi al traffico digitale delle property owned dei media italiani.

Il commento di Comscore

La conclusione del campionato di calcio, che ha regalato i verdetti finali proprio all’ultima giornata, e i primi colpi di calciomercato, oltre ai numerosi eventi di maggio, hanno richiamato sui siti sportivi quasi 32 milioni di visitatori italiani, ottimo preludio a un’estate densa di sport.

I siti presenti nell’aggregato Evolution ADV dal mese di maggio 2021 saranno riportati singolarmente, su decisione di Evolution ADV di valorizzare e dare la massima visibilità ai singoli siti del gruppo. La crescita rispetto al mese scorso relativa a Vanityfair.it è attribuibile al completamento della taggatura del sito e dei contenuti distribuiti su piattaforme terze (es. pagine AMP) da parte dell’editore

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

A livello di categoria, si registrano crescite sia rispetto allo scorso anno (+19% in termini di visitatori unici, e tempo speso triplicato, dato che non sorprende alla luce del lockdown di maggio 2020), sia nel confronto con il mese di aprile (+7% di visitatori e +11% di minuti totali).

Il dato diventa ancora più rilevante se si osservano le variazioni mese su mese delle singole testate, con i siti sportivi che registrano le crescite di audience più rilevanti (Sky Sport Sites +27%, Corrieredellosport.it +7%, Calciomercato.com +25%, Tuttosport.com +35%, Virgilio Sport +39%, Goal.com + 54%) o trainano le variazioni positive degli aggregati di cui fanno parte (come nel caso di SportMediaset, che fornisce un contributo importante al +9% di TgCom24 Sites).

Il comparto News mostra una gran vitalità: supera i 40 milioni di visitatori nel complesso e una reach del 96%, con un segno positivo in termini di tempo speso nel confronto con il 2020 (+5%) e con aprile 2021 (+11%), recuperando così in termini di ingaggio la flessione registrata il mese scorso e ritornando come comparto ai livelli di tempo speso di gennaio e marzo 2021. 

A guidare il settore c’è Citynews, con un’audience ormai stabilmente sopra i 30 milioni di visitatori da settembre 2020 in poi.

Da segnalare la crescita di Microsoft News, che, grazie anche alla distribuzione dei contenuti attraverso il browser Edge, ha raggiunto a maggio 14,8 milioni di visitatori (+83%).

Ma una menzione la meritano anche i siti di informazione economica, che nel complesso mostrano un ottimo stato di salute (+2% come visitatori e +9% come tempo speso vs aprile 2021), primo tra i quali Money.it con 15,8 milioni di visitatori (+2%), da questo mese riportato singolarmente, così come gli altri siti dell’aggregato Evolution Adv, cambiamento richiesto da Evolution Adv stessa per valorizzare e dare la massima visibilità ai singoli siti del gruppo.

I segnali di ripresa già evidenziati nel mese di aprile per il Travel sono ulteriormente confermati anche a maggio. La prospettiva di un’estate di uscita dalla pandemia sta portando gli italiani a cercare soluzioni per le vacanze e prenotare, portando l’intero comparto a rasentare i 30 milioni di visitatori unici a maggio (+14% vs aprile 2021), e specificatamente i siti di informazione turistica a vedere crescere l’audience del 26% e raddoppiare il tempo speso nel confronto mese su mese.

Se gli italiani incominciano a uscire e prenotare le vacanze estive, chi ne soffre è proprio quella categoria che più di altre aveva beneficiato dei mesi di lockdown forzato in casa, ossia il mondo dei siti di Food che per molti mesi hanno accompagnato gli Italiani online.

Nel mese di maggio hanno raggiunto complessivamente 26 milioni di visitatori, che rappresentano comunque il 63% della popolazione digitale italiana. Ma il dato mostra un segno negativo per il secondo mese di fila, come audience (-2%) e come tempo speso (-10%), ma è soprattutto il confronto con il mese di maggio dell’anno scorso (rispettivamente -7% e -28%) a dare l’idea di un’audience italiana pronta a vivere l’estate fuori di casa.

 

 

 

________________________________

NOTA METODOLOGICA: 

Nella tabella sono elencati i principali siti editoriali italiani: giornali online, economici, sportivi, femminili, motori, tecnologie, ambiente, spettacolo, cibo, viaggi, education. 

Sono state evidenziate in azzurro le entità editoriali che raggruppano più domini come di seguito specificati. Se tali entità editoriali raggruppano domini appartenenti a più categorie sono state classificate come aggregati, mentre sono state classificate in base alla categoria di appartenenza qual ora i domini del raggruppamento afferiscano alla medesima categoria.

La selezione dei siti e delle e è stata effettuata da Prima Comunicazione sulla base delle proprie scelte editoriali.

Le stime sono condizionate dalla taggatura delle property, che, a seconda della soluzione adottata, rende possibile la rilevazione del traffico In-app browsing e del traffico di contenuti distribuiti su piattaforme terze (Google Amp, Facebook Instant Articles). Pertanto, property con livelli di taggatura diversi misurano perimetri diversi. Le cifre sono riferite all’audience complessiva (comprese le TAL o aggregazioni).

RAGGRUPPAMENTI DI DOMINI: 

– Automoto Network: Automoto.it, Moto.it, Mowmag.com, VetrinaMotori.it;

– Agrodolce Sites: Agrodolce.it, IlCuoreInPentola.it, SempliceVeloce.it;

– Blogo: Bebeblog.it, Deluxeblog.it, Fashionblog.it, Gossipblog.it, Pinkblog.it, Toysblog.it, Cineblog.it, Soundsblog.it, Tvblog.it, Benessereblog.it, Petsblog.it, Artsblog.it, Booksblog.it, Comicsblog.it, Designerblog.it, Gustoblog.it, Autoblog.it, Ecoblog.it, Motoblog.it, Motorsportblog.it, 02blog.it, 06blog.it, Blogosfere.it, Crimeblog.it, Polisblog.it, Queerblog.it, Soldiblog.it, Webnews.it,  Blogo.it, Calcioblog.it, Outdoorblog.it, Appblog.it, Clickblog.it, Downloadblog.it, Gadgetblog.it, Melablog.it, Mobileblog.it, Travelblog.it;

– Caffeina Media: Business.it, Caffeinamagazine.it, Luxgallery.it, Soluzionibio.it, Urbanpost.it;

– Ciaopeople: Fanpage.it, Fanpage.it @YouTube (componente desktop), Ohga.it, Ciaopeople.it, Cookist.it, Kodami.it;

– Citynews – Gruppo Editoriale: Today.it e 50 testate online;

– Delta Pictures Editore: Dolciveloci.It, Donnaglamour.it, Economiaefinanzaonline.it, Newsmondo.it, Notiziebenessere.it, Notizie-Inter.It, Notiziemilan.It, Notiziemusica.it, Oaplus.It, Oasport.It, Oroscopodioggiedomani.it, Popcorntv.it, Primochef.it, Toro.it, Toscanadaily.com, Versiliatoday.It, Video-Virale.It, Wellness-Trends.com;

– Discovery Sports Networks: Eurosport.com, EurosportPlayer.com;

– Donna Moderna Network: CasaFacile.it, DMBeauty.it; DonnaModerna.com, FocusJunior.it, PianetaDonna Sites (Animalidalmondo.it, PianetaDonna.it, Cookaround.com), OpinionModel.it, 

– FinanzaOnline Sites: Borse.it, Finanza.com, Finanzaonline.com, Finanzaonline.it, Pmi.it, Wallstreetitalia.it;

– IlMessaggero: IlMessaggero.it, Aranzulla.It, Centrometeoitaliano.It, Funweek.It, Lolnews.It, Evolvemag.it, Revenews.It

– Local Value: Atnews.it, Basilicata24.it, Bergamonews.it, Calabriainforma.it, Catanzaroinforma.it, Cesenanotizie.net, Ciaocomo.it, Cittadellaspezia.com, Cosenzainforma.it, Crotoneinforma.it, Cuneo24.it, Forlinotizie.net, Genova24.it, Ilcapoluogo.it, Ilcuoioindiretta.it, Ilfaroonline.it, Ilgiunco.net, Ivg.it, Lameziainforma.it, Luccaindiretta.it, Piacenzasera.it, Positanonews.it, Primonumero.it, Quibrescia.it, Ravennanotizie.it, Reggiosera.it, Rimininotizie.net, Riviera24.it, Romadailynews.it, Romagnanotizie.net, Serchioindiretta.it, Sportasti.it, Sportlegnano.it, Voceapuana.com, Vocetigullio.com;

– Microsoft News: Msn.com, Msn.it, Msnvideo.com, Microsoft News;

– MotorSport Network: Motor1.com, Motorsport.com, Omnimoto.it, Omnifurgone.it, Rideapart.com;

– Mypersonaltrainer: My-PersonalTrainer.it e MyDieta, Farmacoecura.it, Valorinormali.com;

– Nostro Figlio Sites: NostroFiglio.it, Pianetamamma.it;

– QuotidianoNazionale: Quotidiano.net, llGiorno.it, IlRestodelCarlino.it, LaNazione.it, llTelegrafodiLivorno.it, ProntoImprese.it, CavalloMagazine.it, Speedadv.it, PinkRoma.it, Pinkltalia.it, Agrigentoggi.it, Castedduonline.it, IlCrotonese.it, Immediato.net, Leccenews24.it, Quotidianopiemontese.it, Senzacolonnenews.it, Ubitennis.com, Zoom24.it, Hotcorn.com, Hardware Upgrade Media Group (Appuntidigitali.It, Fotografidigitali.It, Hwmediagroup.It, Hwupgrade.It, Tvtech.It);

– Sky Sport Sites: Sky Sport, Fantacalcio.it, Fantagazzetta.it, Gianlucadimarzio.com, Superscudetto.it, Ultimouomo.com;

– Sky TG24 Sites: Sky TG24, Sky Entertainment, Sky.it Arte, Sky.it Hell’s Kitchen, Sky.it Italia’s Got Talent, Sky.it Masterchef, Sky.it XFactor;

– Smartworld.it Sites: AndroidWorld.it, loMobile.it, MobileWorld.it, PianetaTech.it, SmartWorld.it, VeryTech.it; 

– Tgcom24 Sites: ComingSoon.it, Meteo.it, SportMediaset, Tgcom24, Nonsprecare.it;

– Valica Network: Valica Food and Travel (RicettedellaNonna.net), Ilturista.info, PaesiOnline.it, Eventiesagre.it, Neveitalia.it, Agriturismo.it, Camperonline.it, Turistipercaso.it, Lol.travel, Arte.it, Travelfool.it, Trueriders.it;

– Web365 Network: Altranotizia.it, Amoreaquattrozampe.it, AsRomalive.it, Automotorinews.it, Bloglive.it, Calciomercato.it, Calciomercatonews.com, Calciomercatoweb.it, Cellulari.it, Checucino.it, Chedonna.it, Chenews.it, Ck12.it, Consumatore.com, Contocorrenteonline.it, Direttagoal.it, Ilveggente.it, Inews24.it, Inran.it, Instanews.it, Interlive.it, Juvelive.it, Lalucedimaria.it, Leggilo.org, Livescore24.it, Mammeincucina.it, Mammastyle.it, Meteoweek.com, Milanlive.it, Napolicalciolive.com, Newnotizie.it, Periodicoitaliano.it, Ricettasprint.it, Serieanews.com, Seriebnews.com, Sologossip.it, Solonotizie24.it, Tabuloid.it, Tuttomotoriweb.com, Universomamma.it, Vesuvius.it, Viagginews.com, Yeslife.it, Youmovies.it;

– Yahoo News Network: Yahoo News, Yahoo Entertainment, Yahoo Finance, Yahoo Homepages, Yahoo Lifestyle;

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Il nuovo numero di ‘Prima’ è in edicola e disponibile in edizione digitale

Il nuovo numero di ‘Prima’ è in edicola e disponibile in edizione digitale

Mercato pubblicitario in forte ripresa a giugno, +34,6%; nei primi 6 mesi +25,7%. Nielsen: Crescita robusta e ormai consolidata

Mercato pubblicitario in forte ripresa a giugno, +34,6%; nei primi 6 mesi +25,7%. Nielsen: Crescita robusta e ormai consolidata

TOP EDITORI iscritti ad Audiweb per ‘Total digital audience’. A maggio il podio è ancora per Rcs, Gedi, Mediaset

TOP EDITORI iscritti ad Audiweb per ‘Total digital audience’. A maggio il podio è ancora per Rcs, Gedi, Mediaset