Europei, chi è dentro e chi è fuori: le reazioni. L’Equipe: Francia “cancellata”. Spagna vince, euforia Mundo deportivo

Dopo la doppia sfida di ieri, he ha visto la Spagna superare ai supplementari una Croazia che non ha mollato fino all’ultimo, onorando il campo e il torneo, i giornali iberici festeggiano, mentre quelli francesi vanno giù duro con la nazionale dei Blues, campioni del mondo in carica, che ieri è uscita dagli Europei dopo la lotteria dei rigori persa con la Svizzera, per l’errore dagli undici metri della stella Mbappé.

L’Equipe titola “Cancellati”, per Le Parisien è “L’illusione” con foto di Mbappé a testa bassa – “Anéantis (letteralmente “cancellati”)”. E’ il titolo che campeggia questa mattina sulla prima pagina de L’Equipe, il maggior quotidiano sportivo francese, a commento dell’eliminazione dei ‘Bleus’ di Didier Deschamps dall’Europeo, per mano della Svizzera dopo i calci di rigore. La foto a tutta pagina ritrae i calciatori transalpini Rabiot, Kimpembe e Giroud disperati e a testa bassa sul terreno di gioco della National Arena di Bucarest.

Al termine di “una partita folle, incredibile”, la Francia esce dal torneo europeo, scrive la testata sportiva, al termine di “un incontro, straordinario, che segnerà la storia della competizione”.

“Alla fine ai Blues ed ai loro sostenitori restano solo gli occhi per piangere. La Francia, campione del mondo in carica, era ovviamente tra le favorite dell’evento, ma ha preso un sonoro schiaffone al termine di uno incontro pazzesco contro la Svizzera”. I Blues hanno battuto “per quasi un’ora contro una macchina perfettamente oliata” e una volta riusciti a ribaltare il risultato, “merito della ritrovata grazia di diversi loro giocatori”, hanno finito per cedere ed “essere costretti ai rigori”.

“La delusione” è invece il titolo scelto in apertura dal giornale Le Parisien, con a corredo un’immagine di Kylian Mbappé, stella del PSG, a testa bassa.

Mundo Deportivo: “Manita epica” – I giornali spagnoli enfatizzano la vittoria della Spagna nell’ottavo di finale dell’Europeo contro la Croazia, rimarcando il grande impatto degli attaccanti. As titola “Tiqui-casta!”, parlando di “giornata storica all’Europeo: 4 gol e un rigore”. “La Spagna accede ai quarti di finale dopo i supplementari di una partita estrema – scrive il quotidiano di Madrid -. Unai Simon ha commesso un errore enorme e poi ha fatto due parate miracolose. La Croazia ha pareggiato il duello quando era sotto per 1-3 in 85′. Grande partita e gol di Morata”.

Secondo Marca è stata una partita “Indimenticabile”. Tachicardica vittoria della Spagna… E’ ai quarti contro la Svizzera! I tifosi spagnolo hanno attraversato tutti gli stati d’animo: rabbia con l’1-0, euforia con l’1-3, frustrazione con l’estasi per il gol di Morata… E tutto il Paese ora è di nuovo eccitato”.

Per il Mundo Deportivo si tratta di “Manita epica”. “La Roja – scrive – dopo un intenso duello da infarto, che si è risolto nei supplementari, vinceva 1-3 all’84’, ha subito due gol in 7′, e Morata e Oyarzabal hanno infine deciso e regalato la qualificazione ai quarti”.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

TOP 100 BRAND ONLINE iscritti ad Audiweb, dato mensile. A maggio sul podio Corriere, Repubblica e ilMeteo

TOP 100 BRAND ONLINE iscritti ad Audiweb, dato mensile. A maggio sul podio Corriere, Repubblica e ilMeteo

Fnsi chiede chiarezza sul futuro della Gazzetta del Mezzogiorno: Giornalisti meritano certezze, il sindacato è al loro fianco

Fnsi chiede chiarezza sul futuro della Gazzetta del Mezzogiorno: Giornalisti meritano certezze, il sindacato è al loro fianco

Gaetano Miccicchè si è dimesso dal Consiglio di amministrazione di Rcs MediaGroup

Gaetano Miccicchè si è dimesso dal Consiglio di amministrazione di Rcs MediaGroup