10 video interviste curate da Caterina Monda segnano il ritorno del giovane design italiano.Il progetto realizzato in collaborazione con la Triennale di Milano si è aperto ieri con il direttore del museo del Design Italiano della Triennale Marco Sammicheli e proseguirà fino al 4 settembre. Si intitola ‘Design Stories. Il design italiano dal passato al futuro’ e si può seguire sulla piattaforma dell’Istituto Italiano di Cultura di New York.
“Con le Design Stories – sottolinea Caterina Monda – abbiamo voluto accendere una luce in questo difficile periodo su alcune delle figure più innovative e di spicco, e anche su alcuni talenti emergenti. La pandemia ha colpito il mondo del design, ma la creatività non si è mai fermata. Abbiamo considerato aspetti meno noti e figure silenziose, come gli artigiani e i processi sottesi alla creazione di un oggetto”.
Fra i segnali di novità che si colgono, un ritorno quindi all’artigianalità, a materiale e tecniche tradizionali, con un occhio costante sulla sostenibilità.
Il debutto della serie prepara l’Italian Design Day, rassegna tematica annuale lanciata nel 2017 dal ministero degli Esteri, che si svolgerà il 12 luglio per promuovere all’estero il design italiano, comparto industriale strategico per l’export italiano.
