TOP 100 BRAND ONLINE iscritti ad Audiweb, dato mensile. Sul podio Corriere, Repubblica e TgCom24

I Top 100 brand iscritti ad Audiweb organizzati in base alla total digital audience nel mese di aprile.

La pubblicazione del  dato “mese” è una novità poichè  fino ai dati precedenti la società di rilevazione dell’audience online li rendeva disponibili solo per gli iscritti.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

 

In base agli ultimi dati Audiweb powered by Nielsen risulta che nel mese di aprile la total digital audience ha raggiunto 44,4 milioni di utenti, il 74,4% della popolazione di 2+ anni, online complessivamente per 60 ore e 48 minuti.
Nel giorno medio sono stati 37,3 milioni gli utenti unici online dai device rilevati (Computer e Mobile – Smartphone e Tablet), collegati in media per 2 ore e 25 minuti per persona.
Dall’osservazione dei dati di consumo emerge la particolarità di questo mese dell’anno iniziato con una settimana circa di chiusura delle scuole in concomitanza con le festività pasquali con un periodo di pausa che ha condizionato i comportamenti di fruizione degli utenti online. Rispetto al mese precedente, infatti, si registra una flessione per gran parte delle categorie di siti e applicazioni, fatta eccezione per la categoria “Weather” dedicata alle informazioni meteorologiche (+12% rispetto al mese di marzo 2021), in un periodo in cui gli spostamenti tra gran parte delle Regioni non erano ancora consentiti a causa dell’emergenza Covid-19, ma in tanti si sono concessi una pausa dalla routine dei mesi precedenti.

A partire dai dati prodotti con il sistema di rilevazione Audiweb 2021, adeguato allo scenario cookieless, troviamo una novità nel documento di sintesi con i dati di sintesi dell’audience online degli editori iscritti alla rilevazione che il JIC pubblica ogni mese: non solo i valori relativi all’audience nel giorno medio – misura che ci dà un’idea della frequenza di utilizzo di internet, in generale, e delle entità rilevate più in particolare – da parte degli utenti unici online nel periodo osservato (persone fisiche, utenti deduplicati rispetto ai mezzi e ai browser con cui accedono) -, ma anche dell’audience nel mese di ciascun brand/editore iscritto e relativa concessionaria. Il dato mensile, a differenza del dato “giorno medio” ci offre la misura della copertura che riesce a raggiungere ogni entità rilevata nell’arco del mese, in quanto include anche quegli utenti unici che accedono sporadicamente alla rete o all’entità osservata raggiunti, ad esempio, tramite la pianificazione di attività promozionali sviluppate per ampliare l’audience di riferimento anche attraverso alti “canali” non di proprietà (ad esempio distribuzione dei contenuti tramite i social network,
Entrando nel dettaglio dei dati dell’audience mensile dei brand iscritti ad Audiweb, possiamo osservare che tra i primi brand più visitati ad aprile troviamo le principali testate giornalistiche come Corriere della Sera con 30 milioni 557 mila utenti unici nel mese, La Repubblica con 25 milioni 940mila utenti unici, TGCOM24 con 22 milioni 755 mila utenti, per poi continuare con ilMeteo che arriva a 22 milioni 285 mila utenti, Fanpage con 21 milioni 534 mila utenti, Pinterest con 19 milioni 848 mila utenti, Il Fatto Quotidiano con 19 milioni 249mila utenti, Il Messaggero con 18 milioni 188 mila utenti, chiudendo con Giallo Zafferano che raggiunge 15 milioni 263 mila utenti unici nel mese e Il Giornale con 14 milioni 287 mila utenti.
Di seguito si può consultare la tabella con la classifica dei 100 top brand più visitati nel mese di aprile 2021. (allegato file excel “top100brand-MESE-PrimaComunicazione-dati-Audiweb-Aprile2021.xls“ in cui è possibile consultare anche la tabella con il perimetro censuario relativo a ciascuna entità rilevata e la tabella con l’elenco delle T.A.L.*)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Fnsi chiede chiarezza sul futuro della Gazzetta del Mezzogiorno: Giornalisti meritano certezze, il sindacato è al loro fianco

Fnsi chiede chiarezza sul futuro della Gazzetta del Mezzogiorno: Giornalisti meritano certezze, il sindacato è al loro fianco

Gaetano Miccicchè si è dimesso dal Consiglio di amministrazione di Rcs MediaGroup

Gaetano Miccicchè si è dimesso dal Consiglio di amministrazione di Rcs MediaGroup

#TOKYO2020: IL MEGLIO DELL’ITALIA OLIMPICA, DAY 4 – IL VIDEO DI EUROSPORT

#TOKYO2020: IL MEGLIO DELL’ITALIA OLIMPICA, DAY 4 – IL VIDEO DI EUROSPORT