Master in comunicazione musicale, due incontri sulle professioni musicali in occasione dei 20 anni del corso (7 e 14 luglio)

Quest’anno il MASTER IN COMUNICAZIONE MUSICALE, il primo corso universitario italiano dedicato alle professioni del music business, ha compiuto 20 anni.

Come si legge nel comunicato, il corso dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano celebra questo traguardo guardando al presente e al futuro, con una serie di incontri dedicati all’evoluzione delle professioni della musica.

Ospiti di ogni incontro saranno gli ex studenti del Master attualmente professionisti del settore che, dialogando con il direttore didattico Gianni Sibilla, illustreranno come funziona il loro lavoro, come è cambiato nel tempo e come si evolverà nel futuro.

Di seguito i primi due incontri, che si svolgeranno in digitale sui canali social di ALMED e del Master.

Mercoledì 7 luglio alle ore 17.00 si terrà il primo webinar incentrato sul “Digital marketing e social media management”, con i rispettivi ospiti: Gabriele Aprile – Social Music Marketer, Claudia Tiano – Digital Manager (Sugar Music), Alessio Radoccia – Marketing Manager (The Orchard, Italy).

 Mercoledì 14 luglio sempre alle 17.00 si svolgerà il secondo incontro sulla “Comunicazione e la discografia”, ospiti: Marcella Montella – A&R Manager (Polydor / Universal Music Italy), Giuseppe Barone – Promo Manager (Carosello Records) e Valentina Aiuto – (Help- PR & Media Relations).

«Ciò che ci rende più orgogliosi è avere dato un piccolo, ma significativo contribuito a rinnovare il mondo della musica, formando una nuova generazione di operatori del settore – spiega il direttore Gianni Sibilla – Il Master ha una doppia anima: quello di luogo di riflessione, analisi e discussione dei meccanismi dell’industria musicale e dei media e quello di formazione certificata di professionalità qualificate che uniscono le tecniche e le competenze ad una visione più ampia. Per questo vogliamo che siano i nostri ex studenti a raccontare come lavorano, a darci indicazioni per i prossimi 20 anni, ma anche per il futuro immediato di un settore che sta uscendo da un periodo difficile e complesso. Sarà un’occasione di orientamento per i futuri studenti, ma anche di condivisione di competenze e conoscenze per il settore».

Questi incontri seguono il successo del corso digitale Open Knowledge sui settori dell’industria musicale, realizzato dal Master in occasione della scorsa Milano Music Week, che ha registrato quasi 600 iscritti.

A settembre, invece, si terranno altri incontri dedicati alle professioni della musica che si concentreranno sui media musicali e la radio e sugli eventi live.

«Una delle principali sfide che i mondi professionali si trovano oggi a raccogliere è quella della formazione permanente. Soprattutto nell’ambito della comunicazione e della cultura i cambiamenti di scenario, di tecnologie, ma anche dei bisogni e delle propensioni di chi fruisce richiedono un aggiornamento costante. – spiega Mariagrazia Fanchi, direttrice ALMED – I quattro incontri organizzati dal Master in Comunicazione Musicale si collocano in questo quadro, offrendo ai propri studenti ed ex studenti un’opportunità preziosa per estendere ed approfondire conoscenze e competenze su temi chiave della comunicazione musicale e per fare rete».

Il Master in Comunicazione Musicale, rivolto a laureati e laureandi di qualsiasi facoltà (e/o titolo equipollente), continua a formare a 360° i suoi studenti, portando in cattedra docenti universitari, artisti e un numero sempre maggiore di ex alunni che portano la loro testimonianza e la loro esperienza nel settore musicale. È tuttora il più ambito sul music business, con un un numero di domande di iscrizione sempre maggiore rispetto ai posti disponibili.

Quest’anno – continua la nota – il termine per la presentazione delle domande di ammissione è il 18 ottobre 2021, mentre i colloqui di selezione si svolgeranno tra fine ottobre e inizio novembre. I candidati verranno valutati in base a tre criteri: voto di laurea, pertinenza del curriculum vitae e colloquio motivazionale che determineranno il punteggio finale. Al termine delle procedure di ammissione verrà pubblicata sui canali ufficiali del master la graduatoria di selezione.  Anche per l’edizione 2022, il Master istituirà 6 borse di studio che verranno attribuite per merito ai primi classificati in graduatoria. Maggiori informazioni al seguente link: https://almed.unicatt.it/almed-comunicazione-musicale-quota-di-iscrizione-e-agevolazioni

Il percorso prevede inoltre un periodo di stage finalizzato all’inserimento formativo dello studente nel mondo del lavoro, sia presso aziende convenzionate, sia presso nuove realtà, ricercate ogni anno in base all’andamento del mercato musicale. Le percentuali di placement si attestano tra il 66% e il 90% a soli sei mesi dal termine delle lezioni.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Vittorio Bo e le Letterature dopo la pandemia, una jam session creativa

Vittorio Bo e le Letterature dopo la pandemia, una jam session creativa

“Influencer marketing 2021”. Online l’agenda dell’evento organizzato da UPA per martedì 14 settembre

“Influencer marketing 2021”. Online l’agenda dell’evento organizzato da UPA per martedì 14 settembre

La nuova ‘Pearl’ di Meghan Markle

La nuova ‘Pearl’ di Meghan Markle