TOP PROGRAMMI TV SUI SOCIAL e post più popolari. A giugno rivince Che tempo che fa, Temptation Island e Love Island i brand emergenti

Classifica dei programmi tv realizzata in esclusiva da Sensemakers per Primaonline.it sulla base delle rilevazioni di Sharablee.

In un periodo, quello di giugno, caratterizzato, a partire da giorno dieci, dall’avvio degli Europei di calcio – appena conclusisi un mese dopo, con la vittoria della nostra Nazionale, e con il brand leader del mese precedente, ‘Amici’, che ha finito la sua corsa televisiva oramai da metà del mese – torna a conquistare la vetta un long runner che ha dominato la graduatoria per stragrande maggioranza dei mesi del 2020, e cioè ‘Che tempo che Fa’, che pure ha terminato di stare on air sulla terza rete il 30 di maggio, ma si caratterizza per la costante ed efficace attività di presenza e manutenzione della vitalità del brand sulla Rete.

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Da registrare però anche il crollo repentino del numero di interazioni e di videoviews dei programmi con il più denso e intenso vissuto social. La trasmissione di Fabio Fazio vince, infatti, portando a casa solo 3,4 milioni di interazioni sulle quattro piattaforme oggetto di monitoraggio (Facebook, Instagram, Youtube e Twitter) e 2,5 milioni di videoviews. Al secondo posto si colloca ‘Amici’, a quota 2,1 milioni di interazioni ma con 4,4 milioni video views, e sul terzo gradino del podio sale ‘Verissimo’ (1,8 milioni di interazioni). Ma il gap rispetto al mese precedente è per certi versi clamoroso. Come se il calcio avesse portato fuori dalla tv le interazioni generate dalla televisione stessa. A maggio, vale la pena registrarlo, ‘Amici’ aveva generato 23,6 milioni di interazioni e 54,8 milioni di videoviews, con ‘Che tempo che fa’ a 7 milioni di interazioni con 13 milioni di video views. A superare quota 1 milione,a giugno, sono solo i primi quattro titoli, con ‘Le Iene’ a 1,7 milioni di interazioni e 10,2 milioni di videoviews.
Ma quello che appare influire sui risultati complessivi, oltre ad un presumibile ‘effetto calcio’, è pure il mancato apporto – finora – al montante complessivo, dei titoli che avrebbero avuto il potenziale per sfondare. E’ rimasto sotto le attese, ‘L’isola dei Famosi’, che si ferma a 971mila interazioni (ultima puntata sette giugno). E’ poi è ancora inevitabilmente inespresso, quello di due delle novità rilevanti della classifica di Sensemakers prodotta da Shareablee. Due brand, oltretutto, che mettono in gioco l’affinità delle coppie e gli sbalzi di umore e sentimenti che l’estate provoca inevitabilmente. Partito alla fine di giugno, altro programma realizzato come ‘Amici’ dalla Fascino di Maria De Filippi, ‘Temptation Island’, si colloca già al settimo posto in graduatoria con 955mila interazioni e 2,2 milioni di video views. Al deciso, invece, si posiziona Love Island, in anteprima du discovery+. Il dating show interattivo in cui un gruppo di single cerca l’anima gemella durante una vacanza all’insegna dell’amore è partito il 7 giugno, in largo anticipo sul docureality delle corna di Canale 5, ma avendo dovuto ‘pagare’ la specificità di essere trasmesso in prima battuta sulla piattaforma di streaming del gruppo Discovery. Love Island a giugno si è collocato al decimo posto con 380mila interazioni, comunque trainato da un fenomeno social come la conduttrice Giulia De Lellis, fashion blogger e influencer con oltre 5 milioni di followers e, considerata la tipologia di emissione, il risultato si può considerare notevole e destinato a crescere.

La graduatoria per gruppi televisivi, che si può estrapolare dalla Top 15, racconta che Mediaset ha piazzato ‘solo’ sei titoli nella lista dei migliori. Oltre a cinque già citati c’è infatti l’evergreen Striscia la Notizia all’undicesimo posto.
La Rai ha collocato in graduatoria sei titoli. Oltre a Fazio, sono nella top quindici ‘Chi l’ha visto?’ (con la riaccensione dell’attenzione sulla sorte di Denise Pipitone, ma anche il caso di Saman Abbas) al sesto posto, con all’ottavo posto ‘Report’, il Tg3 al tredicesimo, ‘E’ sempre mezzogiorno (Antonella Clerici) al quattordicesimo, con ‘La vita in diretta’ al quindicesimo. Sky invece ha posizionato tra i primi quindici ‘X-Factor’ (che rimane nono avendo iniziato le selezioni e annunciato conduzione e giuria rinnovati) e l’altro superbrand ‘Masterchef’ (dodicesimo). In questo caso, i contenuti pubblicati in memoria dell’ex concorrente della quarta stagione, Paolo Armando, venuto a mancare improvvisamente a metà giugno, hanno sicuramente suscitato la commozione e le reazioni degli utenti.

Bestperforming_Programmi TV_GIU2021

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 BEST PERFORMING Post
Corroborano le indicazioni della classifica generale – frammentata e con il montante complessivo ampiamente in calo – quelle della graduatoria con cui Sensemakers da conto dell’efficacia dei post. Un mese fa, nove delle dieci posizioni in graduatoria erano occupate da ‘Amici’, stavolta sono state cinque, con attive anche ‘Le Iene’, ‘Che tempo che fa’ e ‘Verissimo’ su Instagram e Facebook. Molti, in particolare, sono stati i post del talent defilippiano in memoria di Michele Merlo, ex concorrente venuto a mancare nella notte tra il 3 e il 4 giugno a causa di una leucemia fulminante.

Ingresso in classifica di programmi come: “Temptation Island” e “Love Island”.
Si tratta di programmi in palinsesto nel mese di giugno. La prima puntata di “Love Island” è andata in onda il 7 giugno, mentre “Temptation Island” è iniziato il 30 giugno. Quest’ultimo, in particolare, ha beneficiato dell’attività di teasing adottata sulle pagine social prima dell’inizio del programma. Gli spezzoni durante i quali le varie coppie concorrenti si presentavano hanno infatti incuriosito gli utenti che si sono scatenati con reazioni e commenti.

“Che tempo che fa” riconquista la prima posizione grazie alla sua costante attività social, svincolata dal palinsesto visto che l’ultima puntata è andata in onda il 30 maggio del 2021.

Anche “Verissimo”, “X Factor”, “l’Isola dei famosi”, “Le Iene”, “Striscia la notizia” e “Masterchef” nonostante non fossero in palinsesto a giugno, traggono vantaggio dai contenuti di vario genere postati sulle loro pagine social. Per quanto riguarda Masterchef, i contenuti pubblicati in memoria dell’ex concorrente della quarta stagione, Paolo Armando, venuto a mancare improvvisamente a metà giugno, hanno sicuramente suscitato la commozione e le reazioni degli utenti.

Rispetto alla classifica di maggio dei best performing post dominata da contenuti di Amici postati su Instagram, si nota a giugno una maggiore alternanza fra diversi programmi TV (Le Iene, Amici, Che tempo che fa e Verissimo) e le due piattaforme (Instagram e Facebook).

Molti i post di Amici in memoria di Michele Merlo, ex concorrente venuto meno nella notte tra il 3 e il 4 giugno a causa di una leucemia fulminante.


NOTA METODOLOGICA_Classifica_ProgrammiTV

 

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